Iaia Forte - Hanno tutti ragione

Iaia Forte in “Hanno tutti ragione”

Iaia Forte - Hanno tutti ragione

Iaia Forte, pluripremiata attrice italiana, torna a lavorare con Paolo Sorrentino dopo lo straordinario successo internazionale de “La Grande Bellezza”.

Nello spettacolo “Hanno Tutti Ragione”, adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Sorrentino, Iaia Forte e` Tony Pagoda, cantante napoletano all’apice del successo nella New York degli anni ’50, mentre aspetta di tenere il concerto piu` importante della sua carriera: si esibirà al Radio City Music Hall davanti a Frank Sinatra. Lo spettacolo ha conquistato pubblico e critica in Italia e all’estero (e` stato ospitato a New York, Washington, Detroit, Pechino e Shanghai).

L’idea di mettere in scena il protagonista del romanzo di Paolo Sorrentino mi e` venuta per innamoramento. Avevo letto in pubblico due capitoli del libro in occasione del premio Letterario di Fiesole, e il piacere di incarnare Tony Pagoda e di dare suono alla bellissima lingua del libro e` stato tale che mi ha fatto desiderare di farne uno spettacolo.

Questo cantante cocainomane, disperato e vitale, e` una creatura talmente oltre i generi che può essere, a mio avviso, incarnato anche da una donna. Mi piace immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un’anima femminile, una “sperdutezza”, un anelito a un’“armonia perduta”.

Lo spettacolo e` concepito come un concerto: i pensieri del cantante nascono nell’emozione di esibirsi davanti a Frank Sinatra, al Radio City Music Hall, in una sorta di allucinazione del sentire provocatagli dall’alcool e dalla cocaina. Pagoda, mentre canta, e` attraversato da barlumi di memoria, illuminazioni di se´, “struggenze” d’amore, sarcastiche considerazioni partorite tra le note delle canzoni, dove la musica che accompagna la performance dialoga con le parole stesse usate come una partitura. (Iaia Forte)

Su Redazione

Redazione Giornalistica