Leo Gullotta

Leo Gullotta inaugura la stagione 2015/16 del Teatro Ricciardi

Leo Gullotta

Sarà Leo Gullotta con Spirito Allegro di Noel Coward ad inaugurare la stagione teatrale 2015/16 del Teatro Ricciardi di Capua. L’irresistibile commedia del commediografo inglese Noel Coward debuttò a Londra nel 1941, in piena Seconda Guerra Mondiale, dove rimase in scena per ben 1997 repliche. La versione cinematografica del 1945 con la regia di David Lean si aggiudicò l’Oscar per gli effetti speciali. Recentemente è stata messa in scena a Broadway con Rupert Everett e Angela Lansbury.

Il protagonista Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), famoso scrittore inglese, per documentarsi sul genere spiritico/mistico decide di fare una seduta spiritica in compagnia di Ruth, la sua seconda moglie, e una coppia di amici.

La seduta è gestita dalla maldestra e buffa Madame Arcati. La medium evoca lo spiritello di una dispettosa bambina. Lo spirito evocato ne evoca a sua volta un altro, quello di Elvira, prima moglie dello scrittore. Si innescano così equivoci e battibecchi fra le due “mogli”, e una serie di misteriosi accadimenti, che a 75 anni di distanza catturano ancora lo spettatore per la comicità e l’attualità del testo.
“Spirito Allegro – spiega il regista Fabio Grossi – sarà una commedia dall’aspetto classico, aderente all’epoca in cui fu scritta, ed elegante, per forme e per fogge. La novità sarà rappresentata dall’inventiva adoperata per raccontare il soprannaturale.

Espedienti scenici atti ad un’epoca più contigua all’auditorio che alla penna di Coward, per una messinscena scattante e piena di ritmo: poco spazio all’attesa e più allo stupore”.

Potrebbe interessarti

Aura

Aura e l’Urban Pop di “Chiamami Ancora Love”

Aura lancia il singolo "Chiamami Ancora Love". Un viaggio nel suo successo tra musica Urban Pop e la serie TV Rai "La Preside".

Aladin - Il Musical

Aladin – Il Musical: date, biglietti e novità

Un viaggio incantato tra le mille e una notte con Aladin - Il Musical e la sua compagnia con special guest Max Laudadio.

Federica Carta

Federica Carta torna con “Ti prego non piangere”

Federica Carta lancia "Ti prego non piangere". Ecco il nuovo singolo tra drum & bass, pop intimo e la rinascita artistica dopo il silenzio.

Pasquale Palma. Foto di Napolaroid

Tutte le volte che sono morto: in scena Pasquale Palma

Un nuovo spettacolo al teatro per Pasquale Palma, che presenta a Napoli "Tutte le volte che sono morto": ecco cosa aspettarci!

Ghost e Pretty Woman

San Valentino: il ritorno dei cult al cinema

The Space Cinema celebra San Valentino con il ritorno in sala di Pretty Woman e Ghost. Date, dettagli e trend del cinema romantico.

Milano Fashion Week. Foto Tuttrostyle

Milano Fashion Week 2026

Tutto ferve per la presentazione delle Collezioni Autunno / Inverno 2026–2027 alla nuova edizione della Milano Fashion Week.

Lascia un commento