L’Opera Cantonese al Palazzo dei Papi

Il 15 ottobre al Palazzo dei Papi di Viterbo si è svolto lo spettacolo dell’Opera Cantonese di Hong Kong, nell’unica data italiana del tour europeo 2015, dal titolo ‘Backstage’, presentata da Quartieri dell’Arte la cui direzione artistica è di Gian Maria Cervo.

‘Backstage’ è una produzione della Spring Glory Cantonese Opera Workshop di Hong Kong guidata dal maestro Yuen Siu Fai , produttrice Barbara Tang, scritta e diretta da Musette Tsang.

L’Opera Cantonese è stata inserita nel 2009 nella lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.

Non ultima l’idea di rappresentare cosa accade dietro le quinte di uno spettacolo, scoprendo il lavorìo che precede e si snoda durante la rappresentazione teatrale che avviene dall’altra parte.

L’indubbio fascino del ‘misterioso oriente’ appare così svelato nella visione del retropalco, nel quale il turbinio di personaggi nella preparazione all’entrata in scena è incorniciato dai colori degli splendidi abiti e dai suoni della tradizione cinese.

Nella prima parte dello spettacolo il pretesto è affidato alla spiegazione ad una giornalista impersonata dalla sceneggiatrice Musette Tsang, da parte della produttrice dello spettacolo che interpreta se stessa Barbara Tang, di quello che accade nell’area del Backstage.

Opera Cantonese

Tante le domande e lo stupore da parte della reporter davanti ai coloratissimi costumi tradizionali ed il loro utilizzo nel teatro cinese, il trucco con i colori che descrivono emozioni o caratteristiche del personaggio, le antiche tradizioni come quella di fasciare i piedi alle bambine, ormai superate.

Le performance di prova da parte degli attori che si alternano prima di entrare in scena, suggeriscono la magnificenza dello spettacolo che andrà in scena, che al momento della ‘chiama’ svuoteranno l’area che sarà riempita da un blues cinese interpretato dal maestro Yuen Siu Fai.

Nella seconda parte la riduzione dalla famosa opera tradizionale ‘Due eroiche famiglie’ con il sapiente gioco dei sentimenti familiari e loro priorità.

Spettacolo sobrio e ben equilibrato, i cui dialoghi in cinese ed inglese, con sottotitoli in inglese hanno facilitato la comprensione. Peccato che il tour europeo di questa compagnia abbia organizzato una sola data italiana, perché entrando in contatto con la millenaria cultura orientale si scoprono sempre grazia e bellezza.

Su Laura Scoteroni

Contributore esterno

Potrebbe interessarti

Teatro Gambaro di San Fili - Stagione 2026

Teatro Gambaro di San Fili, stagione teatrale 2026

Al Teatro Gambaro di San Fili torna Tutti a teatro con la direzione di Lindo Nudo. In scena spettacoli e grandi artisti calabresi.

Filippo Bisciglia conduce Temptation Island

Filippo Bisciglia: ecco il suo show “Prima della Prima”

Filippo Bisciglia debutta a teatro con lo show "Prima della Prima", raccontando il dietro le quinte tra musica, ironia e ricordi personali.

Teatro Radar di Monopoli, stagione 2026-27

Teatro Radar, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione 2026-27 del Teatro Radar di Monopoli: grandi nomi e drammaturgia contemporanea per il nuovo cartellone Partenze.

Shamzy

Shamzy in tour con Wasabi

Shamzy torna a teatro da novembre 2026 con Wasabi. Scopri le date e le novità del nuovo tour di stand-up comedy del famoso creator.

Parte del cast della stagione 2026-27 al Teatro Acacia di Napoli durante la conferenza stampa (Napoli, 22 Settembre 2026)

Teatro Acacia, stagione teatrale 2026-27

Presentata la stagione 2026/2027 del Teatro Acacia di Napoli: commedie, concerti, grandi nomi e progetti per i giovani. Tutti i dettagli.

Logo - Teatro Manzoni di Roma

Teatro Manzoni, stagione teatrale 2026-27

Presentato il cartellone 2026/2027 del Teatro Manzoni di Roma: da Pamela Villoresi a Ornella Muti, tra commedia, classici e danza.