Edy Angelillo e Michele La Ginestra

Michele La Ginestra inaugura la nuova stagione del Teatro Bianconi

Edy Angelillo e Michele La Ginestra

La stagione del Teatro Bianconi di Carbognano si apre con uno degli attori più amati dal pubblico del dinamico teatro dei Cimini. Sabato 10 ottobre alle 21.00 e in replica domenica 11 Ottobre ore 17:30, ritorna sullo storico palcoscenico viterbese Michele La Ginestra insieme a Edy Angelillo con il suo ultimo spettacolo: “La matematica dell’amore (radice di 2)” in una nuova versione, dopo 7 anni di repliche e di successi in tutta Italia, del testo scritto da Adriano Bennicelli (vincitore del Premio di scrittura teatrale Diego Fabbri), con la regia di Enrico La Manna.

La vicenda ruota intorno a due personaggi, Geraldina e Tommaso, ormai maturi, lontani dalla giovinezza ma non dai ricordi e da quelle sensazioni che da sempre hanno accompagnato la loro vita di coppia. Tommaso ha raggiunto l’età della pensione e traccia un bilancio del suo passato, attraverso memorabili flashback prende vita la storia d’amore tra Gerri e Tom, il loro primo incontro, il primo bacio, la naturalezza dei gesti; poi l’adolescenza, la crescita e la voglia di vivere ed amare. Infine la beata giovinezza, l’impulsività, i tanti sogni e le variegate speranze. Ricordi, emozioni e giochi di sessant’anni di vita insieme, tra alti e bassi, tra prendersi e lasciarsi, raccontati con la voglia di sorridere, anche delle difficoltà. Le loro vite sono state distinte e contrapposte, divise da caratteri differenti, ma unite da un solido amore. Il racconto è arricchito da una sequenza di numeri e di operazioni matematiche che Tommaso elenca con ironia, ma che ha sempre odiato e rifiutato ritenendole inutili, pur essendo costretto, suo malgrado, a doverle studiare sin da bambino. È una storia d’amore, di matematica e di sentimenti.

Lo spettacolo è intenso, particolarmente avvincente e pieno di emozioni, un testo pieno di ritmo e di brio. I dialoghi brillanti e le battute ironiche creano momenti di pura allegria strappando sorrisi ed applausi. La bellezza dello spettacolo è quella di saper far coesistere l’allegria con la riflessione e l’emozione, senza nessun tipo di conflitto, rendendo tutto gradevole e affascinante. Strepitosa l’interpretazione di Michele La Ginestra e Edy Angelillo, che sanno costruire con struggente passione la storia d’amore; sicuramente la bellezza dello spettacolo devo molto anche alla poliedricità e alle innumerevoli doti artisti dei due attori. Preziosa ed emblematica la regia di Enrico Maria Lamanna.

Un grande inizio per una Stagione Teatrale pensata e creata per regalare divertimento ed emozioni forti. Ben 15 gli spettacoli in programma, tutti scelti attentamente per garantire la massima qualità artistica e soddisfare le aspettative di un pubblico esigente, che negli anni è lentamente ma inesorabilmente aumentato solo grazie all’infinito passaparola tra gli spettatori, in un continuo progresso di crescita culturale e artistica.
Un cartellone coraggioso in questi tempi di grave crisi e ad “impatto zero” per il contribuente perché frutto del solo lavoro volontario dei soci del Gruppo GIAD Teatro e del sostegno di alcuni sponsor senza alcun contributo pubblico. E’ anche questo il valore aggiunto del Teatro Bianconi dove tutte le proposte sono pensate per non lasciare nessuno a casa, e far vivere e respirare a tutti la magia e la passione del teatro.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento