Ciro - Vemo feeat Raphe

Vemo: arriva il suo “Ciro”

Vemo è il nome d’arte di Massimo Viglione, artista campano nato il 24 agosto 1985 a Benevento. Egli studia musica con il maestro Antonio Salomone. Ha una laurea conseguita al DAMS di Bologna. Ha preso anche un Master in Arte e musicoterapia press l’Università Roma Tre di Roma.

Ciro - Vemo feeat Raphe

Suona con diverse band e il 2016 è l’anno della svolta: infatti Vemo cambia e opta per una carriera da solista. Grazie alla sua insegnante di canto Raffaella Carotenuto egli si districa in diversi generi musicali: prova rock, pop e rap. Sono tanti gli stimoli per Vemo il quale sceglie la via dell’auto-produzione. Egli pubblica su Youtube i suoi singoli/video: Felicità, Senza di te di me, Non si può, Traguardo, Andrà tutto bene. I suoi generi musicali di riferimento sono pop, cantautorato, rap e musica leggera italiana.

Il 2021 è l’anno di “Ciro”, canzone che l’artista pubblica con il featuring di Raphe, rapper dal flow abbastanza travolgente. Per chi non lo sapesse Ciro è il nome che è stato dato al calciatore del Napoli Dries Mertens. “Ciro” per tanti tifosi napoletani oramai è un idolo, un’icona, uno dei pilastri dell’attuale squadra calcistica partenopea.

La canzone è tra rap, pop e cantautorato italiano. “Questa storia è un’emozione”: così comincia a cantare Vemo con chitarra in mano sul lungomare di Napoli. La domenica è il momento per vedere Ciro in campo, un’emozione per tanti tifosi che vivono il calcio con tanto pathos. E vediamo, infatti, sia Raphe che Vemo sotto lo stadio ribattezzato “Maradona”, dopo la recente morte del “pibe de oro”, che ha scritto la storia del calcio non solo per i napoletani ma per il mondo intero.

Bello il contrasto nella canzone tra il chorus che si presenta come una sorta di inno da cantare e ricantare e il rap di Raphe. Morbida e vellutata questa canzone che trasforma in onde sonore le emozioni provate da tanti appassionati di calcio.

“Ciro” è presente con un video sul canale Youtube di Vemo ed è stato Prodotto da Daniele Urciuolo per Alfiere Productions. La produzione musicale è stata affidata a MV RECORD di Daniele Palladino. Il progetto creativo come pure regia e montaggio sono state curate da Verteego. Nel video appare Francesca Camelio, attrice e modella.

Nel video vediamo Totò, San Gregorio Armeno con i suoi pastori, i vicoli del centro storico: insomma Vemo dedica una canzone ad una delle tante icone di Napoli, Ciro/Dries Mertens, e lo affianca alle altre icone in un connubio che rappresenta storia e tradizione, un connubio che è grande testimonianza antropologica.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento