Di Cioccio e Campanelli: omaggio a Florian Schneider dei Kraftwerk con The Last Odyssey

Nato come omaggio a Florian Schneider dei Kraftwerk “The last Odyssey” è il nuovo album di Di Cioccio e Campanelli.

“The Last Odyssey” non vuole essere una inutile pallida e imitazione della band krautrock: abbiamo, piuttosto, voluto ripercorrere il loro percorso, dall’antagonismo sonoro dell’elettronica analogica degli inizi sino al lirismo digitale delle ultime produzioni».

Di Cioccio e Campanelli - The Last Odyssey

Suoni analogicied elettronica digitale si miscelano nel nuovo lavoro firmato da Paolo Di Cioccio e Pino Campanelli: “The Last Odyssey”. Omaggio postumo al compianto Florian Schneider dei Kraftwerk, “The Last Odyssey” prende a piene mani dall’elettronica dei 60’s per proiettarsi fino ai giorni nostri, fra “deep groove”e ritmiche downtempo, midtempo, passando per i suoni iconici dell’elettronica 80’s fino a toccare techno e industrial.

«Abbiamo voluto omaggiare la sperimentazione dell’analogico con la ricerca del “lirismo” nel digitale, attraverso continui richiami concettuali quali l’assenza di testi (a voler richiamare il fascino degli instrumental hits degli anni ‘60), la contenuta durata dei brani (un omaggio ai 45 giri) ed attraverso i titoli.

In particolare, il primo brano, “Zauberspiegel”, è il nome di uno dei primi, monumentali, televisori europei degli anni ‘50, che abbiamo trovato perfettamente funzionante presso un collezionista. Ecco: guardare un notiziario di ultim’ora attraverso valvole, condensatori e tubo catodico, rende perfettamente il concept del disco, ovvero l’unione armonica tra analogico e digitale, che si rincorrono, fondendosi.

Ogni singolo titolo richiama questo connubio tra analogico e digitale, e tra suoni elettronici ed armonie, lungo un viaggio di coesione e fusione che offre citazioni di oltre mezzo secolo di evoluzione musicale. Titoli come “Full Dosage”, “Obsessed by The Frequence” e “Super Modular Juicy” rappresentano, come un sottofondo cinematografico, il percorso verso questa fusione.

Unica citazione, per così dire “iconografica”, è quella del titolo del brano che chiude l’album, ovvero “The Last Odyssey”, in cui maggiormente si percepiscono echi dei Kraftwerk, a cavallo tra “Autobahn” e “Tour de France”, su una base ritmica in stile Depeche Mode». “The Last Odyssey” nasce dal peculiare bilanciamento delle esperienze dei due: Di Cioccio, oboista con un background strettamente legato alla musica classica, e Campanelli, DJ old school proiettato verso l’elettronica.

Potrebbe interessarti

Shiva - Live Tour

Shiva: tripletta di sold out e nuove date nei palasport

Shiva Live 2026: sold out a Napoli, Roma e Bari. Annunciate le nuove date nei palasport. Info e biglietti per il tour autunnale.

Luigi Lo Cascio e Bianca Panconi in L'Ombra. Foto di Nicole Manetti

L’Ombra: nuova serie action-comedy dei Manetti bros

Al via le riprese de L’Ombra, la nuova serie action-comedy firmata dai Manetti bros. Nel cast Luigi Lo Cascio, Bianca Panconi e Serena Rossi.

Logo - Festival del Cinema Italiano

Festival del Cinema Italiano

Lo speciale sulla kermesse "Festival del Cinema Italiano", dove vi raccontiamo i protagonisti, premi e novità edizione per edizione.

Armando Izzo e Raffaella Fico. Foto dai Social

Raffaella Fico e Armando Izzo: amore ritrovato in Costiera

Raffaella Fico e Armando Izzo sono tornati insieme? I dettagli della vacanza romantica in Costiera Amalfitana che conferma il ritorno di fiamma

Chiara Galiazzo. Foto da Facebook

Chiara Galiazzo: i social e l’esclusione dai festival

Chiara Galiazzo risponde ad una domanda sui social sulla sua presenza ai festival estivi e lei risponde: «Non faccio parte del circolino».

Maria Grazia Adamo

Maria Grazia Adamo in scena con Elizabeth – La sarta del Presidente

"Elizabeth - La sarta del Presidente" vedrà in scena l'attrice Maria Grazia Adamo, nella nostra intervista esclusiva di oggi per raccontarsi.

Lascia un commento