Il disco d’esordio di una voce graffiante
In uscita venerdì 22 aprile 2016 il disco di esordio di Franca Barone che prende il titolo di “Miss Apleton”. Una giovane cantante jazz milanese, dalla voce graffiante unica nel suo genere, presenta il suo progetto fatto di 7 tracce composte e arrangiate dalla stessa Barone, brani che rievocano la magia che solo il ritmo incalzante del Jazz può trasmettere.
Ha dichiarato in merito: “Ho cominciato col jazz molto presto, mio padre aveva una collezione di dischi piuttosto fornita, mi ricordo di aver sentito una registrazione di DaveBrubeck davvero in tenera età. Il primo disco di jazz che ho ascoltato di mia volontà, sempre pescando nella selezione di mio padre, era MidnightSun di Sarah Vaughan e Joe Pass. Rimasi scioccata, era una sonorità che non avevo mai sentito in vita mia, era quasi disturbante ma non potevo far a meno di rimettere il disco da capo. Il Jazz e la musica cosiddetta “nera” mi hanno dato l’imprinting musicale; insieme ai cantautori italiani degli anni ’50-’60-’70 il jazz è tutto quello che ho ascoltato per i primi anni della mia vita”.
Molti i nomi dei musicisti che hanno partecipato a questa opera prima pubblicata da Irma Records: Matteo Mammolo Mammoliti alla batteria, Cesare Pizzetti al contrabbasso, Fabio Visocchi al pianoforte, Domenico Mamone ai sax tenore e alto, Marco Brioschi alla tromba e flicorno.
Franca Barone
Nasce a Milano nel 1985 e si avvicina al pianoforte a soli 4 anniproseguendo con lo studio del repertorio classico, fino all’innamoramento per il jazz avvenuto intorno ai 13 anni. Da quel momento approfondisce il genere studiando con diversi insegnanti prima attraverso lo strumento (pianoforte) e poi con la voce.
Fino all’università frequenta alcuni seminari (tra cui Sondrio Jazz con Rachel Gould e Alatri Jazz con Rosario Giuliani), partecipa come cantante a concerti in varie formazioni(principalmente jazz e swing) e si presta come vocalist in produzioni musicali di vario genere.