Lotus - Vita
Lotus. La cover di Vita

Lotus, ci presenta il suo brano: “Vita”

Giulia Marcuzzi, in arte Lotus, è una cantautrice friulana. Fin da piccola si avvicina allo studio del pianoforte e del canto e con la Compagnia Airali di Udine va in scena con musical inediti e spettacoli di canto.

Dopo aver vissuto più di tre anni in Germania, dove ha portato a termini gli studi universitari, decide di trasferirsi a Roma per intraprendere a livello professionale la carriera di cantautrice. Qui riprende a studiare canto, pianoforte e composizione.

Per cimentarsi nella scrittura creativa segue anche una Masterclass di Songwriting a cura di Jacopo Ratini e Luca e Michele Bellanova presso l’Arte2o Music Academy.In meno di un anno nascono 9 canzoni – di cui una in tedesco – che compongono il suo primo album. Il 18 settembre 2020 è uscito il suo primo singolo “Mente” e il 5 febbraio 2021 è stato pubblicato il suo primo album “Oltre”.

Il 20 dicembre 2022, per il suo trentesimo compleanno, esce il nuovo singolo “Vita”, un brano dal sound più maturo, scritto poco dopo l’uscita del primo album, quasi a voler tirare le somme del suo primo capitolo musicale. Oggi si racconta per la nostra rubrica “Talenti“.

Ciao Lotus, benvenuta su “La Gazzetta dello Spettacolo'”. Quando hai cominciato il tuo percorso musicale?

Ho iniziato a studiare pianoforte da piccola e poi ho cominciato a prendere lezioni di canto. Fino ai tempi dell’università ho avuto il piacere di far parte della Compagnia Airali di Udine con cui abbiamo portato in scena vari musical e spettacoli canori. In seguito è nata in me l’esigenza di scrivere canzoni mie e di intraprendere un percorso cantautoriale.

Parliamo del tuo ultimo brano: “Vita”. Che cosa vuoi dire al pubblico con questa tua canzone? E’ un inno alla vita.

Questa canzone nasce per ricordare a me e a chi la ascolta che la vita è un attimo e va vissuta a pieno, senza rimpianti e soprattutto con leggerezza, senza riflettere troppo sulle scelte da fare. Inoltre, durante il viaggio, è bene godersi ogni tappa e concentrarsi sulle motivazioni che hanno portato a intraprendere un determinato percorso.

Progetti o nuove canzoni in vista della primavera e dell’estate di Lotus?

In vista dell’estate non prevedo di fare uscire nuove canzoni. Sto lavorando sui pezzi nuovi e sperimentando nuovi generi, quindi voglio intanto concentrarmi su questo nuovo progetto. Però mai dire mai!

Su Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Lascia un commento