Patti Smith - Live in Pompei

Patti Smith live a Pompei

Patti Smith apre il tour italiano al Teatro Grande di Pompei il 26 luglio. L’indiscrezione era nell’aria da qualche giorno, ora arriva la conferma. La grande sacerdotessa del rock torna negli Scavi di Pompei con il suo rock graffiante, poetico e politico. Prima di quattro tappe italiane, gli altri tre a Roma, Stresa e Cervia.

Il grande evento internazionale si inserisce nel progetto di Massimo Osanna, già direttore generale del Parco Archeologico, che nel 2018 ha affermato dopo il concerto di David Gilmour che ha riportato gli Scavi al rock leggendario dei Pink Floyd, qui infatti la band girò il film cult “Pink Floyd: Live at Pompeii” nel 1972: “La mia idea è di fare concerti che possano rientrare nell’idea di classico. Ora sogno un palco con Patti Smith”.

L’attuale direttore Gabriel Zuchtriegel, già protagonista del cambiamento al Parco Archeologico di Paestum, ha raccolto il testimone rilanciando Pompei sulla scena internazionale.

Patti Smith

Classe 1946, tra le icone viventi del rock si esibirà accompagnata dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico storico Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford, in uno show che ripercorre la sua lunga carriera.

Sono ancora impressi nella memoria dei napoletani gli altri concerti della sacerdotessa, uno tra questi bellissimo con i Rem nel 2003 sullo sfondo di Coroglio per il Neapolis Rock Festival. Patti Smith ha recentemente ricevuto due premio: il prestigioso Premio Puccini, assegnato dalla Città di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano, per la prima volta a un’artista rock, e le chiavi della città di New York, ricevute dall’ormai ex sindaco Bill De Blasio.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Jovanotti per il Jova Summer Party © Michele Makid Lugaresi

Jova Summer Party 2026: Jovanotti sbarca nel Sud Italia

Parte dall'Isola la nuova avventura estiva di Lorenzo Cherubini con L'Arca di Loré. Un festival itinerante tra musica dal vivo, bici e sostenibilità

Giusy Ferreri © Virginia Bettoja

Giusy Ferreri, arriva “Vuoto Cosmico”

Giusy Ferreri torna con il singolo "Vuoto Cosmico", scritto con Michele Canova Iorfida. In radio e streaming dal 14 agosto.

Jo Squillo e VitaDaSuore © Matteo Pavone

VitaDaSuore e Jo Squillo: ecco “Figli di Maria”

Esce il videoclip di Figli di Maria, l'inedita collaborazione pop tra VitaDaSuore e Jo Squillo incentrata su inclusione e diritti civili.

Joseph Capriati @ Intoptier

Joseph Capriati: live a Napoli il per i suoi 20 anni di carriera

Joseph Capriati festeggia 20 anni di carriera il 27 settembre all'Ex Base NATO di Napoli con lineup internazionale e sorprese.

Ntò © vitty

Agosto, il nuovo singolo di Ntò con Guè

Ntò torna con «Agosto», il nuovo singolo feat. Guè: un brano malinconico sulla fine di un amore, dal 31 luglio su tutte le piattaforme.

Bungaro © Tony Gentile

Bungaro, Premio alla Carriera David Bowie

Bungaro riceverà il Premio alla Carriera David Bowie al Twiga Versilia, per i Urbano Quinto Heritage Celebrity Awards.

Lascia un commento