Nuovo lavoro discografico per Mario Venuti

Mario Venuti il Ventre della Città

Il 23 settembre è prevista l’uscita dell’ultimo lavoro discografico di Mario Venuti dal titolo ‘Il tramonto dell’occidente’ (Microclima-Musica & Suoni/Believe Digital), scritto ed arrangiato da Mario venuti in collaborazione con Francesco Bianconi e Kaballà vocalisti d‘eccezione per qualche brano. Nell’album presenti anche nomi del calibro di Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri e Nicolò Carnesi.

Un assaggio di questa fatica discografica è stata inserita nelle programmazioni radiofoniche a partire dal 29 agosto, unitamente all’inserimento sul canale social Youtube con un videoclip del brano singolo ‘Ventre della Città’ diretto da Lorenzo Vignolo e girato nel quartiere catanese di Librino ( vai al sito) con il suo gruppo formato da Pierpaolo Latina (tastiere), Filippo “ Fifuz” Alessi (percussioni), Antonio Moscato (basso), Donato Emma (batteria), Luca Galeano (chitarra).

Mario Venuti presentando il singolo fa riferimento a Pasolini con le parole: ‘Sono passati anni da quando Pasolini ha glorificato le periferie e l’umanità vitale e dolente che le popolano. Eppure il “ventre della città” esercita ancora fascino e attrazione, per chi sa vedere in esso tutta la gamma dei vizi e delle virtù umane, senza la “corruzione” del pensiero borghese’.

Il cantautore catanese attraverso le parole nel brano singolo in anteprima esprime: ’Storie di Corviale, di Quarto Oggiaro, di Scampia, di Librino e Zen sono conficcate come pugnali nel ventre della città“ sottolineando con la sua sensibilità ed il suo stile musicale quel degrado non solo delle periferie ma anche delle città, con il titolo del singolo che riecheggia a quello del famoso racconto di Matilde Serao ‘Il ventre di Napoli’ del 1884.

A distanza di oltre cento anni il degrado urbano non è stato debellato e anime sensibili come quella di Mario Venuti ne descrivono tutta la crudeltà odierna, attraverso mezzi moderni, come il social Facebook e sul sito ufficiale (sul quale il 2 settembre ha lanciato l’iniziativa rivolta a tutti gli amici di descrivere il ventre della propria città attraverso uno scatto fotografico pubblicandolo nella pagina ufficiale di Mario Venuti usando gli hastag #VentreDellaCittà #MarioVenuti .

Il 2014 è un anno davvero speciale per Venuti che festeggia il ventennale della sua carriera da solista, oltre al trentennale con i ritrovati DENOVO, e l’uscita de ‘Il tramonto dell’occidente’.

Previsto il tour per la promozione dell’album con date non ancora definite, nelle quali non mancheranno sorprese relative agli ospiti presenti nel disco.

 

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.