Pino Daniele Sinfonico a meta

Pino Daniele è Sinfonico a Metà

Movimentata l’estate 2014 di Pino Daniele, reduce dal recente premio del Music Award 2014, che lo vedrà impegnato in una duplice tipologia di concerto con “Sinfonico a Metà”da una parte ed “Acustico” dall’altra, dove saranno diversi anche i musicisti che lo affiancheranno.

Pino Daniele Sinfonico a meta

Sinfonico a Metà debutterà l’11 luglio alla Reggia di Caserta, nel quale proporrà i brani del lavoro musicale “Nero a metà” reinterpretati in chiave sinfonica. Ad accompagnarlo per la maggior parte delle date la band formata da Rino Zurzolo (contrabbasso), Daniele Bonaviri (chitarra classica), Elisabetta Serio (pianoforte) ed Alfredo Golino (batteria), con l’aggiunta dei 50 elementi dell’Orchestra Sinfonica “Roma Sinfonietta” diretta da Gianluca Podio.
Solo nell’ultima data, quella del 1 settembre all’Arena di Verona si potrà assistere alla formazione “originale” del 1980 composta da James Senese (sax), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano e tastiere), Rosario Jermano (percussioni) e Tony Cercola (bongos).
Il tour sinfonico continuerà il 18 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma, il 22 agosto al Teatro Antico di Taormina ed il 1 settembre all’Arena di Verona con degli Special Guest del calibro di Elisa, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Emma.

Acustico è la serie di concerti dove verranno presentati i brani più belli inversione acustica, con la band formata da Rino Zurzolo, Daniele Bonaviri, Elisabetta Serio ed Alfredo Golino.
Si partirà il 6 luglio al Ravello Festival, per passare al 14 al Nuovo Piazzale di Campione d’Italia, quindi il 7 agosto al Beach Arena di Lignano Sabbiadoro ed il 15 agosto al Teatro dei Ruderi di Diamante (Cs), per terminare il 24 agosto al Teatro di Verdura di Palermo.

Il 2014 sembra un anno ricco di entusiasmo e riconoscimenti per il “Mascalzone partenopeo”, iniziato con la serie di concerti al Palapartenope, passando per un Musica Award ed il 18 giugno con uno speciale in onda su Sky Arte dal titolo: Pino Daniele Nero a metà, proprio come il titolo del suo terzo album, posto al 17° posto da Rolling Stones Italia nell’elenco dei 100 album più belli della storia della musica italiana.

Il musicista partenopeo non si ferma e continua a sperimentare con il sinfonico e l’acustico, toccando luoghi dove non si è ancora esibito come Ravello o alla Reggia di Caserta. Daniele rimane sé stesso pur facendo i conti con un mercato in trasformazione ed esigente, cercando una coerenza anche nei cambiamenti. Nonostante le prove della vita come matrimoni e problemi di salute, l’entusiasmo è lo stesso come la voglia di andare avanti e non fermarsi.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento