Consegnato a Mantova il Premio La Settima Nota 2020 alla Carriera Artistica e Letteraria a Pietruccio Montalbetti, scrittore, chitarrista e frontman storico dei Dik Dik.
La consegna del Premio (una preziosa scultura in vetro personalizzata, realizzata dal Maestro vetraio cavrianese Raffele Darra) è avvenuta in forma privata presso l’associazione LS Studio in presenza del presidente Alberto Grizzi e dello staff che messo in piedi la sesta edizione dell’evento.
La Settima Nota, gli anni scorsi, è stata assegnata a cantautori, interpreti e autori del calibro di Mimmo Cavallo, Dario Baldan Bembo, Marco Ferradini, Luisa Corna ed Ernesto Bassignano.
Per la prima volta, Mantova – grazie al gruppo di lavoro ideato dal cantautore Luca Bonaffini (originario della città virgiliana) che comprende Vittorio Magro (ingegnere del suono), Lucilla Corioni (comunicazione), Andrea Gattuso (coordinatore della sezione gara), Giacomo Bottarelli (direzione video), con le partnership di Zanetti Studios, Globus Television, Music Village e NuovaClassica – è stata teatro di quest’iniziativa che, dal 2015, intende riconoscere ad artisti della musica popular un Premio “artistico” alla Carriera.
Luca Bonaffini dichiara: “In questi giorni ho avuto modo, dopo anni di incroci, di conoscere l’uomo e l’artista Pietruccio Montalbetti, scrittore noto per essere stato frontman della band DIK DIK, artista assoluto e uomo di grande spessore antropologico e culturale”.
L’occasione è nata in grembo al lockdown, quando – causa CoronaVirus – la parte gara (prima edizione quest’anno che vede come premio la realizzazione di una compilation di dieci artisti e l’album di un artista scelto tra loro) è saltata. Avrebbe dovuto svolgersi il 4 aprile al teatro Verdi di Curtatone.
Pietruccio Montalbetti
Fondatore e leader storico dei Dik Dik, famoso gruppo musicale italiano degli anni Sessanta, si misura ormai da anni anche nella narrativa.
Libri pubblicati: I ragazzi della via Stendhal (2010, Aerostella), Sognando la California (2011, Aerostella),Io e Lucio Battisti (2013, Salani Editore), Settanta a Settemila (2014, Ultra), Amazzonia. Io mi fermo qui (2018, Zona Music Books), Enigmatica Bicicletta (2020, Iris 4 Edizioni).