Crisi Krikka Reggae

Krikka Reggae e Zulù per Crisi

Il brano analizza con parole semplici e dirette la condizione dei nostri giorni, e di come la crisi sta logorando la vita, soprattutto dei più deboli, che pagano gli errori, i soprusi e le futilità, gli sprechi, dei veri colpevoli, i poteri forti, le lobby finanziarie, le banche e i governi .

Crisi Krikka Reggae

Il singolo è accompagnato da un videoclip ambientato in un futuro indefinito ma non troppo remoto, un paesaggio distrutto, martoriato forse da una guerra, dalla crisi, dalla fine… l’umanità è stata decimata, gli animali si sono estinti, qualunque forma di gerarchia sociale è stata distrutta e ricostruita solo marginalmente in funzione della legge del più forte. I protagonisti sono i componenti della band della “Krikka Reggae” che si uniranno con il loro capo sovrano Zulù (99 Posse) per un incontro che deciderà il destino di tutti.

La band nasce nell’estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle spiagge della costa jonica. L’uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica giamaicana sono elementi che generano un impulso creativo spontaneo nei ragazzi della Krikka Reggae che, in pochissimo tempo, riescono a comporre un consistente repertorio di brani originali da suonare dal vivo.

Nei primi anni di attività il gruppo matura notevolmente e i risultati sono tangibili. Nel 2004, la Krikka Reggae si aggiudica l’Italian Reggae Contest – promosso dal Rototom Sunsplash – come migliore gruppo reggae emergente italiano. Nel corso dell’estate suona in diversi festival precedendo i concerti di importanti artisti nazionali ed internazionali (Buju Banton, Sud Sound System, Bandabardò, Africa Unite, Junior Delgado,..) . Nello stesso anno, tra le band selezionate in ogni regione di Italia, vince il premio Fondazione Arezzo Wave Italia consistente nella coproduzione e nella distribuzione di un disco.

La Krikka Reggae sta ultimando il suo quarto lavoro discografico che vedrà la luce per la prossima primavera. Un nuovo album che comprenderà importanti collaborazioni nazionali ed internazionali e con un suono sicuramente rinnovato, in cui vengono trattati forti e scottanti argomenti di attualità miscelati con la spensieratezza e la gioia della musica reggae. Un nuovo viaggio musicale che ha tutti i presupposti per farsi apprezzare da un pubblico sempre più vasto.

Su Redazione

Redazione Giornalistica