Napoli Jazz Winter 2014 al via

Prosegue – dopo i live dello scorso inverno di Scott Henderson, Jeff Berlin, Dannis Chambers, Javier Girotto, Pippo Matino, Hoarcio el negro Hernandez, Swunk Infusion, Davide Afzal – il Napoli Jazz Winter ormai consolidata rassegna invernale di musica jazz. La manifestazione avrà come sua location l’Auditorium Salvo D’Acquisto, Via Morghen 58-Vomero – Napoli. La kermesse per il 2014 propone al pubblico domenica 26 gennaio Francesco Villani Trio, feat Luca Bulgarelli e Sergio Di Natale.

Francesco Villani presenterà dal vivo il suo nuovo lavoro discografico “Il premio di consolazione” (Universal Classic), album realizzato con il contributo del contrabbassista danese Jesper Bodilsen (già nel ‘trio danese’ con Stefano Bollani e Morten Lund, ospiti fissi della fortunata trasmissione RAI “Sostiene Bollani”) e di suo fratello Pierluigi, che su etichetta EmArcy . Certe cose si possono dire solo con il pianoforte. È un motto attribuito a Beethoven, che Francesco Villani farebbe proprio. Con la differenza che Villani è un musicista che fa del pianoforte non solo un mezzo espressivo, ma anche uno stile di vita, un luogo mentale. “Il oremio di consolazione” rivela di questo magnifico “pianista assoluto” il lato più lirico, la propensione al canto, l’amore per la melodia. Villani è artista completo, con molte, moltissime frecce al proprio arco, e può all’occasione sfoderare le unghie, ma non è tanto questo il registro dell’album qui presentato, che potrà essere una gradita sorprese per molti.

ll Napoli Jazz Winter 2014 prosegue sabato 15 febbraio con il 5et di Francesco Cafiso; venerdì 28 febbraio è la volta del trio Petrella-Matino-Tucci. Sono in via di definizione le date dei concerti di marzo , di cui verrà data notizia nei prossimi giorni.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento