Deep Purple - Infinite

Deep Purple, il loro nuovo album

Per i Deep Purple non è ancora tempo per l’addio alle scene

Il 17 aprile 2017, la band hard rock inglese dei Deep Purple ha lanciato un nuovo Cd. Il titolo, “InFinite”, sembra voler asserire che la loro carriera è ancora allo stadio di… infinito. D’altra parte, vista la levatura di questi eroi del rock, è auspicabile che i cinque musicisti continuino a suonare.

Deep Purple - Infinite

Per questo ventesimo capitolo in studio, ha segnalato Ian Paice, drummer storico del gruppo, è stato scelta una particolare cover perché “…Il logo DP era molto simile al simbolo dell’infinito e ci è parso giusto utilizzare quel nome per una band che è sulla strada ormai da cinquantanni”.

InFinite

Un breve excursus sui brani del Cd, aiuterà di certo i fan all’ascolto. Si potrebbe iniziare da “Get Me Outta There“: un brano che coglie di sorpresa perché è Ian Paice a farla da padrone con un sostegno e un disegno ritmico davvero esemplari. Altra canzone da citare subito è la spontanea “One Night in Vegas”.

Questo nuovo lavoro contiene anche una cover con tanto di armonica e che sa più di jam improvvisata che di pezzo studiato a tavolino. Si chiama “Roadhouse Blues“. Non manca nemmeno una canzone melodica e riflessiva come “The Surprising“.

Una band di giovani spensierati

È straordinario che i Deep Purple di “InFinite” sembrino una band di giovani spensierati. Ascoltando il materiale e il suo valore, si ha l’impressione che gli autori siano appartenenti a un gruppo pronto ad affacciarsi sul mercato. Come se fosse la prima volta e dovessero dimostrare al grande pubblico le loro capacità.

Insomma, si sta parlando di chi ha fatto la storia dell’hard rock mondiale, potrebbero vivere di allori e assoli di Hammond o Stratocaster. Invece, no. Per loro fortuna e per quella dei fan, questi signori hanno ancora verve e creatività in abbondanza. Per chi vuole vederli live, nell’ambito del “The Long Goodbye Tour”, essi saranno il 22 giugno a Roma, il 26 a Bologna e il 27 a Milano.

In riferimento a queste date e alla lunga carriera dei musicisti, qualcuno ha azzardato l’ipotesi, dopo questo tour, di un abbandono delle scene da parte loro. Tuttavia, c’è modo e modo di congedarsi dal mondo del rock. E i Deep Purple ancora non lo hanno programmato.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento