Francesco Sarcina live Museek Concert

Museek Concert, Francesco Sarcina e la ricerca della musica

Una realtà concreta a pochi passi dalla reggia vanvitelliana, Museek Concert

La musica va aiutata, ricercata, diffusa e condivisa…queste le parole chiave che saltano all’occhio esaminando il progetto Museek Concert. Una ricerca della musica vera, comunicata in una situazione da clubbing diventa l’ideale per meglio capire il concept.

Francesco Sarcina live Museek Concert

L’appuntamento con Museek Concert si è tenuto all’AlDiLa di Caserta a pochi passi dalla Reggia di Caserta, dove con un live acustico senza precedenti, l’esibizione di Francesco Sarcina (voce storica de Le Vibrazioni), ha scaldato la serata degli accorsi alla rassegna. A presentare l’evento Max Giannini del network di Radio KissKiss, mentre ad aprire in musica la serata, gli Sha’ Dong, synth-pop band in attività dal 2007 che ieri hanno portato in scena una versione acustica della loro miscela di rock, pop ed elettronica, facile da ascoltare, divertente da ballare, ma che come sempre ha tenuto ben salde le proprie radici degli anni ’80.

La formazione all’evento con Paolo ‘RyO’ di Ronza, Paolo ‘LoveKey’ Convertito e Gianluca ‘Ynno’ Borrelli ha scaldato il pubblico presente nella prestigiosa location casertana che si è poi lasciata cullare dalle melodie armoniche di voce e chitarra dell’ospite Francesco Sarcina.

Sha'Dong live Museek Concert

Di recente uscita dalla 5a edizione dell’adventure game italiano Pechino Express, insieme alla moglie Clizia Incorvaia, la voce del rock italiano, ha aperto il concerto con virtuosi giochi di chitarra a mo’ di sound-check, per poi scaldare la voce e mescolare durante la serata successi storici interpretati con il gruppo de Le Vibrazioni ed i nuovi brani che lo stanno accompagnando nella carriera da solista.

Le dichiarazioni

A parlarci del progetto di Museek Concert, Alex Petrillo, che ha raccontato: “L’idea è nata fondamentalmente per un’esigenza, quella di essere esclusivisti nel genere in quanto il genere ricercato come quello che cerchiamo di portare noi ai nostri eventi, sta subendo purtroppo un calo. A tal proposito nasce Museek, che è l’unione di Music e Seek, proprio per indicare la Ricerca della Musica, e da ben 2 anni portiamo avanti questo progetto. A partire da Tortured Soul, abbiamo realizzato tanti eventi interessanti come Sagi Rei, Fabio Concato ed abbiamo intenzione di andare avanti su questa strada. Cerchiamo di rispettare un profilo alto e soprattutto italiano“.

Movida AlDiLa

Tante band locali ad aprire i concerti dei super ospiti, ed in merito Petrillo continua: “La nostra ricerca è andata avanti anche sulla qualità delle band che aprono i concerti. Stasera gli Sha’ Dong, poi avremo Tommaso Primo, i Foja e tanti altri emergenti/affermati, che comunque sono delle voci nuove che meritano spazio“.

Gli eventi

Già tanti tanti nomi di grossa caratura per gli eventi organizzati dal team tra i quali Tortured Soul, Ben Westbeech, Sagi Rei, James Senese e Napoli Centrale, Tullio De Piscopo, Giuliano Palma e Fabio Concato, ma tra le prossime date, come anticipato si attende Tommaso Primo per il 21 Gennaio 2017 ed i Foja il 15 Aprile.

Un progetto interessante al quale il pubblico risponde, ma comunque lo stesso pubblico va ancora “educato” con la trasmissione della cultura musicale, e la strada sembra essere quella giusta. Noi continueremo a tenervi aggiornati sui progetti di Museek Concert come testimonianza di quanto è importante incentivare la comunicazione e la cultura della buona musica.

Su Francesco Russo

Francesco Russo, giornalista e direttore del quotidiano "La Gazzetta dello Spettacolo", comunicatore digitale ed ufficio stampa di eventi e VIP.

Lascia un commento