VII Edizione del Napoli Jazz Winter

Si è conclusa il 16 novembre la VII edizione del Napoli Jazz Winter 2013 organizzata dall’ Associazione Culturale Napoli Jazz Club diretta da Michele Solipano dove è stata scelta come location l’Auditorium Salvo D’Acquisto al Vomero.

Nei quattro appuntamenti del 20 e 27 ottobre, 7 e 16 novembre  gli artisti che si sono alternati sul palco della manifestazione sono nomi del calibro di Scott Henderson, Jeff Berlin, Dannis Chambers, Jeremy Pelt, Mark Sherman, Javier Girotto, Pippo Matino, Hoarcio el negro Hernandez,  i 40 jazz quartet (composto da Enrico  Quaranta, Umberto Fuselli, Francesco Maiorino, Andrea Rea).

Questa edizione ha avuto un respiro più internazionale come confermato dalle parole di Solpano: “Quest’anno in particolare abbiamo voluto dare un tocco di internazionalità alla manifestazione, con artisti come  Jeremy Pelt, Scott Henderson, Javier Girotto. Abbiamo voluto fare un’offerta di livello internazionale che guardasse un po’ tutto il mondo poiché è un po’ di anni che avevamo artisti italiani”.

Per quanto riguarda la scelta dell’Auditorium Salvo D’Acquisto invece di Castel Sant’Elmo Solipano specifica:”E’ una questione di burocrazia tutt’altro che  snella, di costi, di personale che fanno lievitare i costi di gestione della rassegna. Per questo abbiamo scelto un posto prestigioso che è adatto all’occasione ed è vicino alla nostra vocazione vomerese” .

Unico neo della manifestazione lo spettacolo saltato del 27 ottobre dove l’organizzazione ha provveduto al rimborso dei biglietti venduti. Dalle parole di Solipano una specificazione:”Il problema del pubblico è un problema che abbraccia un po’ tutte le manifestazioni, sia per un discorso economico a causa della crisi che c’è, sia le politiche fatte negli anni precedenti non hanno portato alla nascita e crescita di un pubblico per questo tipo di musica ci troviamo a combattere per realizzare questo tipo di eventi.

Fortunatamente ci vengono incontro una serie di nuove tecnologie come Internet, come Facebook, che permette a tutti quanti attraverso la pagina del social e mettendo un “Mi piace” di avere notizia di tutti gli eventi che noi realizziamo. Per quanto riguarda il concerto del 27 ottobre la cosa è molto semplice, il concerto non si è tenuto perché a fronte di un mio investimento abbastanza cospicuo in sala c’era poca gente ed abbiamo preferito come si fa in queste situazioni rimborsare i biglietti al pubblico e pagare il 50% di spettanza agli artisti come di norma”.

Da sottolineare l’esibizione del 16 a chiusura dell’evento dove il trio composto da Javier Girotto, Pippo Matino ed Horacio el negro Hernandez dove le affinità artistiche di origine latina dei protagonisti ha regalato al pubblico presente vere emozioni in musica. L’incontro artistico del “trio” avviene negli anni 90 a Roma suonando e registrando insieme in vari progetti musicali per collaborazioni, ma solo nella data del 16 novembre 2013 sono riusciti  nell’intento di suonare insieme. Dalle parole di Pippo Matino portavoce del trio si comprende l’eccezionalità della performance della serata: “Da quando ci siamo incontrati nel ’90 solo oggi è stato possibile incontrarsi e suonare a causa degli impegni di ognuno di noi, questa è la prima volta in assoluto”. Infatti quello del 16 è stato un concerto più unico che raro, dove il pubblico presente ha potuto ammirare il felice connubio tra tecnica ed armonia di tre “Top Players” .

Il direttore Solipano ha fornito qualche anticipazione per i prossimi eventi in lavorazione: “Sicuramente per l’VIII edizione del Napoli Jazz Winter 2014 confermeremo questa location (Auditorium Salvo D’Acquisto)  e stiamo lavorando su artisti nazionali ed internazionali. La manifestazione inizierà la seconda quindicina di gennaio e faremo due eventi a febbraio e due eventi a marzo. La nostra associazione collabora anche con l’organizzazione di Sant’Elmo Estate che l’anno scorso ha culminato con il concerto di Paolo Fresu, e quest’anno lavoreremo sulla stessa falsariga, fermo restando i mondiali di calcio che ci bloccano un pochettino. A settembre 2014 confermiamo la terza edizione del Miglio Jazz Festival che sta diventando anch’esso un appuntamento importante”.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Lascia un commento