Daniele Silvestri

Daniele Silvestri, on-line Acrobati

Daniele Silvestri

Disponibile il video clip di Daniele Silvestri

Ritorna Daniele Silvestri. Dopo il grande riscontro ottenuto dal primo singolo “Quali Alibi”, il cui video ha raggiunto più di un milione di visualizzazioni, è ora la volta del brano più elettronico ma anche più poetico del disco, che sposa un suono contemporaneo ad una scrittura cinematografica.

“Più che una serie di acrobazie – racconta lo stesso Daniele – è stata una lunga serie di piccole magie e combinazioni fortunate a mettermi in mano la canzone che poi avrebbe dato il titolo a questo nuovo album. E posso dire che questo videoclip di Acrobati è solo l’ennesima. Non doveva nemmeno essere questo il secondo “singolo”.

Solo un personaggio sufficientemente folle e appassionato come Fernando Luceri (salentino, guarda caso) poteva imbarcarsi nell’impresa di realizzare un video in pochissimi giorni, in un periodo per me fittissimo di concerti, quindi senza neanche la reale possibilità di organizzare e pensare le cose con i giusti tempi.

Con Fernando il rapporto artistico era nato in occasione del primo singolo, “Quali alibi”, per il quale aveva superato ogni aspettativa con un videoclip che non ho paura di definire geniale. Qui però il mondo sonoro e concettuale era completamente diverso.

Ma ancora una volta mi ha sorpreso. Riuscendo in poco tempo e con pochi mezzi a raccontare probabilmente nella maniera migliore quel punto di vista insolito, quello sguardo “dall’alto”, in equilibrio precario – sì – ma finalmente libero. E quella specie di circo che nel video ci accoglie, probabilmente viene dall’idea stessa di “acrobati”, ma anche dall’impianto scenografico del concerto che sto portando in giro in tutto questo periodo, dove a metà spettacolo, durante un breve intervallo tra i due “atti”, il palcoscenico si trasforma nell’arena centrale di un piccolo circo.
Il videoclip finisce così per diventare un perfetto collante tra il disco stesso e il live che portiamo in giro. Soprattutto racconta forse meglio di tante chiacchiere la piccola filosofia che il brano suggerisce, che quegli acrobati, quei funamboli in fondo siamo tutti noi, costretti ogni giorno a continui equilibrismi, indotti come siamo a vivere una vita fatta solo di presente, di oggi, senza nulla che ci consenta di guardare in avanti – progettando, immaginando il nostro futuro, individuale e collettivo – o di guardare indietro, per avere memoria di noi, del nostro cammino, delle nostre conquiste.”

Daniele Silvestri è attualmente impegnato nell’”Acrobati in tour 2016″, il primo tour interamente teatrale della sua carriera (prodotto da OTR Live) che sta toccando tutte le regioni italiane collezionando un sold out dopo l’altro e del quale restano le ultime cinque date: il 6 maggio a Cagliari, il 7 maggio a Sassari, il 12 maggio a Cosenza, il 13 maggio a Catania e il 14 maggio a Palermo.

Tour 2016

Sono state inoltre annunciate le prime date del tour estivo che lo porterà in alcune delle location più suggestive della nostra penisola:

il 9 luglio sarà a FIRENZE – Anfiteatro Parco Delle Cascine
il 15 luglio a MILANO – Carroponte
il 20 luglio a MONTEPRANDONE (AP) – Cose Pop Festival
il 22 luglio a TORINO – Flowers Festival
il 23 luglio BRESCIA – Piazza della Loggia
il 2 agosto a TREVISO – Suoni Di Marca Festival
il 6 agosto a MONTALTO DI CASTRO (VT) – Vulci Music Fest
il 18 agosto a LECCE – Masseria Ospitale
il 19 agosto MOLFETTA (BA) – Banchina del Porto

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento