Dal 7 al 9 maggio a Rimini Fiera arriva la musica
Music Inside Rimini tra business e ritmo. Così Rimini Fiera ha tenuto a battesimo il Music Inside Rimini Innovation, Technology, Light, Sound & Video, nuovo evento – organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con APIAS, SILB FIPE, ENA e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Rimini – che riunisce in un’unica manifestazione l’intero mercato professionale della musica e dello spettacolo dal vivo.
La cerimonia del taglio del nastro, affidata all’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini, ha visto la partecipazione del sindaco di Rimini Andrea Gnassi e del presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni.
Lorenzo Cagnoni stesso ha dichiarato: “Torniamo a dare amplificazione a un settore al centro del nostro impegno e, lasciatemelo dire con un pizzico d’orgoglio, che abbiamo aiutato a crescere e ad affermarsi. Ora, il format del nuovo evento raccoglie le più diverse sfaccettature dell’intero mercato, soddisfacendo sia le esigenze degli operatori, sia quelle del grande pubblico e degli appassionati“.
Il sindaco Grassi ha invece dichiarato. “Siamo all’anno zero di un grande ritorno quello di una fetta di Paese che è importante vettore di relazioni sociali: in Italia i luoghi della nightlife sono frequentati ogni anno da 19 milioni di persone. Il settore dell’entertainment vede Rimini e il suo territorio da sempre impegnati in prima fila. E da qui, oggi, riparte potente come prima, ma con forme nuove“.
Conclude l’assessore Andrea Corsini: “Dopo i fasti del passato oggi Rimini gioca la carta dell’innovazione. Non in forma nostalgica, ma in chiave innovativa. Da qui la filiera dell’intrattenimento, che vanta un giro d’affari da 70 miliardi l’anno, lancia la sfida per il futuro. Credo che anche in ottica turistica questa sarà un’importante chiave di sviluppo“.
Fra le novità esposte in fiera: la prima app di car-pooling che sposta passeggeri accomunati dagli stessi interessi e passioni da città a eventi musicali e quella che permette di avere a portata di smartphone i locali e gli appuntamenti più cool, con la possibilità di conoscere nuove persone in modo semplice e divertente; il palco da festival pronto in un’ora; la cassa armonica hi-tech in versione chiosco musicale di inizio Novecento; la bolla sonora quale emozionante scenario per la musica dal vivo e tante innovative proposte tecnologiche di audio, luci e video per gli spettacoli.
Al grande pubblico degli appassionati Music Inside Rimini dedica poi Music Inside Art – Il Villaggio delle Arti, in cui i protagonisti della musica interagiranno con quelli dell’arte contemporanea, la Fun Clubbing Zone laboratorio della nuova cultura elettronica, e MiF – Music inside Festival che riunirà nel quartiere fieristico riminese buona parte del gotha del deejaying internazionale.