Quattro chiacchiere con Mondo Marcio sul nuovo disco
In occasione della promozione di Mondo Marcio con il suo nuovo album La freschezza di Marcio, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui e parlato dei nuovi progetti all’orizzonte.
Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo, ci racconti della nascita di “La freschezza del Marcio”?
L’idea è quella di mostrarsi senza maschera e di abbattere in linea di massima tutti i clichè del mondo dell’hip hop classici. E’ un album sincero ed onesto che vuole portare chi lo ascolta ad uscire dai luoghi comuni e dalle retoriche.
La musica ed il mondo del web: come si pone Mondo in merito?
E’ molto bella questa nuova realtà che si è venuta a creare sul web, principalmente perchè ci permette di condividere le opinioni. Praticamente adesso con Internet e principalmente con i social network, l’opinione di un professione laureato ipotetico, è la stessa ed ha quasi lo stesso peso di quella di un ragazzino che sta sul web a dire la sua. Questo rende tutto più libero, democratico e veloce.
I fan che ora diventano più rapidi con le critiche e con gli elogi creano così confronto ed a me piace tantissimo. Tra chi fa la musica e chi la ascolta, chi la crea e chi la giudica, trovano un punto di incontro diretto ed essenziale.
Nel nostro ultimo incontro anticipavi il libro La città fantasma, a che punto siamo?
La città fantasma è finita ed il libro uscirà già prima dell’estate, ma non diciamo altro.
Come si evolvono i progetti post-album?
E’ appena uscito il disco e di conseguenza questo è il nuovo progetto sul quale stiamo lavorando e da qui partirà anche l’estate dei live. Nel live io sarò accompagnato da una band. A differenza di quel che molti pensano, la band è li perchè nel disco c’è musica vera e suonata. C’è tanto tanto live nel mio album e di conseguenza ho voluto portarla anche nel tour perchè penso sia l’ideale. Per chiunque volesse seguirmi e conoscere le date può seguire il mio sito ufficiale www.mondomarcio.net.