Musical WeekEnd

Musical Weekend: una scuola di musical e non solo

Musical WeekEnd

Da qualche anno il mestiere di “performer di musical” non è soltanto più una prerogativa di Broadway o del West End inglese ma attira sempre più giovani danzatori e cantanti che non sono più costretti ad emigrare per trovare successo in questo ambito. L’Italia offre sempre più produzioni spettacolari con registi e coreografi di altissimo livello ma per potervi partecipare occorre moltissimo studio e una immancabile gavetta.

Il Musical Weekend nasce a Roma nel 2007, da un’idea di Francesca Cipriani, come percorso intensivo di studio nelle discipline del Musical (canto, danza e recitazione) e dopo 7 anni di assoluto successo a partire da settembre 2015 apre 11 sedi in tutta Italia: Roma, Milano, Trieste, Torino, Firenze, Perugia, Padova, Pescara, Napoli, Bari e Catania.

L’attività formativa ha una durata annuale (da ottobre a maggio) con frequenza mensile per una media di 15 ore concentrate in un solo weekend al mese per dare modo a chi studia o lavora di poter portare avanti in modo parallelo entrambe le attività. Certo l’impegno è molto e le ore di studio tantissime ma l’approccio che il Musical Weekend utilizza, basato sul metodo “full immersion”, è assolutamente innovativo; inoltre, alla fine di questo percorso, ogni ex allievo, divenuto ormai un giovane artista, viene seguito dalla struttura e dai Responsabili per un più attento e consapevole inserimento professionale attraverso casting per tv/cinema/teatro. Per comprendere la singolarità e l’importanza del Progetto basti pensare ai Team Leader che accompagnano ogni giorno i ragazzi – professionisti del calibro di Eugenio Dura, Luca Buttiglieri, Stefania Pacifico, Krisztina Sas e Stefano Bontempi – e alla importantissima collaborazione con Bruno Borraccini, produttore teatrale e co-fondatore della Compagnia della Rancia.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Tommaso Stanzani - La cover di Flor de Luna

Tommaso Stanzani, la mia Flor de luna

Tommaso Stanzani, fra i protagonisti della scorsa edizione di "Amici", ci presenta il suo nuovo singolo dal titolo Flor de Luna.

Idoli K-Pop al Lollapalooza

Lollapalooza: successo per il K-Pop

Giunto alla sua trentunesima edizione, il Lollapalooza si è concluso al Festival di Chicago, dove ha impazzato il K-Pop.

Marco Masini. Foto di Stefania Brovetto

Marco Masini in tour per 30 anni di carriera

Il nuovo tour di Marco Masini, “T’innamorerai di noi – Oltre 30 anni insieme” partirà a Settembre 2022. Ecco le date da seguire.