XIV edizione del Tuscia in Jazz Festival

civita bagnoregio

Dal 12 luglio al 2 agosto si svolgerà la 14° edizione del Tuscia in Jazz Festival, con location tra le più caratteristiche della Tuscia, come Ronciglione, Bagnoregio, Civita di Bagnoregio, Castiglione in Teverina.

Tra i grandi nomi in cartellone durante il festival citiamo: Peter Erskine, Rita Marcotulli, Palle Danielsson il 21 luglio, Remo Anzovino con il suo progetto ‘Viaggatore Immobile‘ il 23 luglio, Robert Glasper vincitore del Grammy Award per migliore performance R&B il 28 luglio, il grande chitarrista Peter Bernstein con Rosario Giuliani e Roberto Gatto e Elisabetta Antonini con il suo duo il 29 luglio, Fabio Zeppetella e Aldo Bassi il 30 luglio, Aaron Goldberg con il suo trio americano il 31 luglio, la Notte in Jazz il 1 agosto e la grande chiusura con la Bossa Nova di Jacques e Paula Morelenbaum trio

Il 12 luglio ad aprire il festival, nell’unica data prevista a Ronciglione, saranno i Quintorigo con Roberto Gatto e il loro tributo a Frank Zappa.

Il festival dal 13 al 19 luglio si trasferirà a Castiglione in Teverina per realizzare il BIG BAND FESTIVAL, unico festival jazz dedicato alle orchestre in Europa, con ben sette orchestre tra cui la Philadelphia Jazz Orchestra, l’Università della South Carolina Jazzet e la Bloomsbourg jazz Orchestra si esibiranno nella splendida location del MUVIS Museo del Vino di Castiglione.

Il 18 luglio sempre a Castiglione in Teverina di terrà un grande evento con il concerto della pianista giapponese Chichiro Yamanaka che sarà al Tuscia in Jazz per una tappa del suo European Tour. Il 18 luglio sarà anche il giorno della Lunga Notte del Museo del Vino. Oltre al concerto della pianista ci sarà nel pomeriggio alle 18.30 quello dell’Università della South Carolina Jazzet e alle 20.30 all’enoteca del MUVIS una cena accompagnata dal concerto Bass’n’voice del duo Mauro Dolci e Diana Saiu. Per l’occasione vista il soggetto dell’Expo2015 saranno serviti solo prodotti del territorio a Km 0 e ogni portata sarà accompagnata da un vino della zona curato dalla Fondazione Italiana Sommelier. Seguirà il concerto di Chichiro Yamanaka e dopo si continua con una jam session fino a notte fonda

Dal 21 luglio al 2 agosto il Tuscia in Jazz sarà a Civita di Bagnoregio e Bagnoregio dove sarà allestito il Tuscia in Jazz Village e dove sarà possibile cenare e bere, per realizzare il momento più importante e storico del festival. Qui a Bagnoregio il festival presenta in programma oltre ai concerti il Tuscia in Jazz European Award, patrocinato dalla Commissione Europea rappresentanza in Italia e cui partecipano gruppi da tutti Europa, e i seminari didattici con oltre 130 studenti da tutto il mondo.

Il 1 agosto poi giornata speciale con la Night in Jazz a Civita di Bagnoregio. Il magico borgo viterbese sospeso nel cielo, da mesi oggetto continuo di servizi da giornali di tutto il mondo anche grazie alla petizione lanciata dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e firmata da tantissimi grandi nomi della cultura e politica italiana per la sua tutela e riconoscimento dell’Unesco come Bene dell’umanità, dalle 19.00 alle 04.00 ospiterà la notte bianca del jazz. Istallazioni di luce dell’artista Alessandro Vettori, concerti con oltre 150 musicisti coinvolti e il concerto di Ivan Segreto, giovane vincitore del premio Tenco, si susseguiranno in una notte incredibile dedicata alla musica e alla poesia.

Oltre ai concerti si terranno i seminari didattici del festival che ogni anno attirano giovani da tutto il mondo, in questa edizione ci sono studenti provenienti da Australia e Corea del Sud, per partecipare ai corsi tenuti dai grandi nomi del jazz internazionale.

 

Per informazioni : www.tusciainjazz.it

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.