Pino Daniele rivive a Melito con Ciro Capone

Un omaggio ad uno dei più grandi artisti della storia musicale napoletana ed italiana. Un tributo a colui che ha saputo contaminare le sonorità tipicamente mediterranee con il blues americano, ma anche con la fusion, il jazz, il rock. Un ricordo tenuto vivo attraverso la riproposizione dei brani che ne hanno indissolubilmente segnato la carriera. Venerdì 19 giugno, dalle ore 21, al Bar Federico Sepe di via Roma 451 a Melito di Napoli, il mito di Pino Daniele rivivrà con una serata musicale dedicata all’artista partenopeo scomparso lo scorso 5 gennaio lasciando un grande vuoto artistico.

A reinterpretare i brani più significativi del “nero a metà” sarà il cantante e musicista Ciro Capone, grandissimo fan di Pino Daniele. L’evento è organizzato dalla Confcommercio Melito Imprese per l’Italia e da Federico Sepe, titolare dell’esercizio commerciale di via Roma e noto cake designer apprezzato in tutta Italia, e non solo, per la sua arte.

Ciro Capone canta Pino Daniele
Venerdì 19 giugno a Melito l’omaggio a Pino Daniele di Ciro Capone

«Nessuno come Pino Daniele ha saputo raccontare, attraverso le sue canzoni, la propria terra, Napoli. E noi, con questa serata omaggio organizzata unitamente al Bar Sepe, vogliamo fare la stessa cosa a Melito, città alla quale siamo affezionati ma che ha bisogno di riscatto» afferma Antonio Papa, presidente della Confcommercio Melito-Imprese per l’Italia. «Posso già dire – aggiunge – che l’evento di venerdì 19 giugno sarà il preludio ad un’altra iniziativa musicale che organizzeremo sul territorio, sempre in nome del riscatto che ci sta a cuore».

Ciro Capone, la cui timbrica vocale impressiona per quanto appaia simile a quella di Pino Daniele, aggiunge: «Sono quasi trent’anni oramai che porto in giro spettacoli nei quali ripropongo le canzoni più conosciute e che hanno fatto apprezzare Pino in ogni dove. Nel mio piccolo ho cercato sempre di rappresentarlo, soprattutto esibendomi con i suoi classici».

Su Roberta Cibelli

Redattore