L'io

L’album d’esordio di Flacio Ciotola: l’Io

L'io

Uno degli album più originali che ho avuto il piacere di ascoltare quello di Flavio Ciotola, questo “BonTon”, lavoro discografico di debutto del cantautore partenopeo in arte L’IO. Undici tracce tutte da ascoltare, per il testo e per l’ottima tecnica musicale.

Di lui colpiscono subito le parole e gli argomenti che utilizza l’artista, che ci accompagnano nella quotidianità con uno stile semplice e diretto. Una ironia a tratti persino malinconica con cui si racconta e descrive le situazioni che ci capitano intorno a noi. Relativamente al genere, mi piace pensare a lui come un’anima rock, ovviamente con curiose miscellanee. Tanto per dare un’idea del personaggio del suo mondo creativo con piacere riporto il suo pensiero: “Seguiamo troppe regole stupide sin dalla nascita, dobbiamo fare e non fare, comportarci in una certa maniera, dobbiamo vestirci in un certo modo, è importante seguire il bon ton…Basta. Non siamo veramente noi. Io cerco di dire Stop almeno in quello che scrivo”.

Concludo doverosamente col dire che l’album di Flavio Ciotola è stato registrato presso il Seahorse Recordings e sia i testi che le musiche sono scritti dallo stesso autore, tranne in due tracce, scritte insieme a Roberta Errico. Inoltre, sempre dell’autore sono le registrazioni delle chitarre, del basso, delle tastiere, dei synth, dei cori, dello xilofono. Infine, come non ricordare l’importante collaborazione sia a livello strumentale che di cori con Matteo Dossena e Paolo Messere. Non mi resta di confermare la bravura de L’Io e dei suoi collaboratori e godetevi l’ascolto!

Su Redazione

Redazione Giornalistica