LibereVociFestival2015
Conferenza Stampa di presentazione LibereVociFestival2015

Omaggio a Pino Daniele al LibereVociFestiva

Sarà l’amore, il più nobile dei sentimenti e nelle sue più svariate accezioni, il filo conduttore delle due finali del LibereVociFestival2015 che per la prima volta approda nella città di Melito di Napoli i prossimi 8 e 9 maggio.

“Perché la musica ed il canto sono innanzitutto un atto d’amore per l’artista” ha spiegato ieri pomeriggio in biblioteca comunale Francesco Mennillo, direttore artistico della kermesse, nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa settima edizione.
Non poteva poi mancare il doveroso omaggio al compianto Pino Daniele, la cui musica farà da cornice all’intero evento. “I brani di Pino, reinterpretati da alcuni degli artisti più talentuosi delle passate edizioni, saranno utilizzati per sigle e stacchetti nel corso delle due serate” rende noto ancora il direttore artistico. Accanto a lui suo fratello Marco Mennillo, coordinatore musicale dell’evento, che si è soffermato invece sulla scelta dei brani in gara nella serata dedicata alle Cover: “Si tratta di un repertorio molto ampio, variegato e ricercato. Basti pensare che 15 delle 16 canzoni scelte non sono mai state cantate nelle precedenti sei edizioni del festival”.

La musica continua dunque ad essere, come da tradizione, la principale protagonista del LibereVoci. Perché “la musica è tutto” come recita l’ormai collaudato slogan dell’evento, divenuto anche noto hashtag sui canali social del festival.

“Abbiamo voluto investire in questa manifestazione, che avevo avuto modo di conoscere ed apprezzare a Giugliano e che rischiava la chiusura, perché da Amministrazione giovane volevamo creare qualcosa di concreto proprio per i giovani”. Queste le parole di Dominique Pellecchia, 26 anni, assessore alla Cultura e agli Eventi della Giunta melitese guidata dall’ altrettanto giovane sindaco Venanzio Carpentieri. “Di Melito si sente parlare solo per eventi di cronaca. Noi vogliamo invertire questa tendenza e fare in modo che la nostra città sia conosciuta finalmente per fatti positivi legati alla cultura e all’arte”.

Come sempre, due sono le sezioni in gara: Cover e CanzoniNuove per un totale di 28 giovani artisti che calcheranno il palco che sarà allestito in sala consiliare, presso la sede del Municipio di Melito, e saranno valutati da due giurie, quella tecnica composta da musicisti e addetti ai lavori del settore discografico, e quella giornalistica che si occuperà di assegnare il premio della critica.

Su Roberta Cibelli

Contributore esterno

Potrebbe interessarti

Tony Colombo - Neomelodico

Tony Colombo presenta il nuovo singolo: Neomelodico

Arriva "Neomelodico", il nuovo singolo di Tony Colombo in uscita: un manifesto di orgoglio e identità contro i pregiudizi musicali.

Angelina Mango © Andrea Bianchera

Angelina Mango: un salto nella “Vita da adulti”

Esce il 16 ottobre Vita da adulti, il nuovo singolo di Angelina Mango. Scopri significato, produzione e dettagli del brano.

Malika Ayane e Cesare Cremonini © Pinterest

​Malika Ayane e Cesare Cremonini di nuovo insieme

Sarà una reunion d’amore (nel senso musicale) o mossa da classifica il nuovo duetto di Malika Ayane e Cesare Cremonini?

Gaia © Michele Perna

Gaia: Senz’allegria è il nuovo singolo

Gaia torna con il singolo Senz'allegria, in uscita il 16 ottobre in radio e digitale. Scopri il significato e i dettagli del brano.

Brunori SAS live © Francesco Prandoni

Dario Brunori al Teatro Arcimboldi: tour TuttoBeunori

Dario Brunori conquista Milano con TuttoBeunori: 17 canzoni, 10 monologhi e il grande teatro canzone agli Arcimboldi.

Jovanotti e Samurai Jay per Le foglie di te

Jovanotti con Samurai Jay in “Le foglie di te”

Jovanotti lancia la nuova versione di Le foglie di te con Samurai Jay. In radio, streaming e con un videoclip girato a New York.