XIV Convivio Armonico

Convivio Armonico

Dal 24 aprile fino al 29 maggio si svolgerà la XIV edizione della rassegna CONVIVIO ARMONICO 2015 ‘MUSICA ANTICA NEL CORPO DI NAPOLI’, organizzata da AREA ARTE.

La rassegna musicale per la stagione Primavera/Estate si divide in due sezioni ‘Musica al Museum’ e l’altra ‘Suoni nei luoghi sacri’.

Per ‘Musica al Museum’ presso il Nilo Museum Shop, nell’ambito della programmazione del Maggio dei monumenti, il 24 aprile si svolgerà il primo dei sei appuntamenti musicali, che vedrà l’esibizione dei Synaulia di Walter Maioli con il concerto ‘I suoni dell’Antica Roma e il potere dei suoni acuti’. Saranno presentati oggetti sonori, voci della Natura e strumenti musicali della Preistoria, dell’Antichità e del Futuro: crotali, sistri, cimbali, sonagli, tintinnaboli, flauti, cristalli, ossa, pietre e conchiglie preistoriche e antiche. Alla ricerca di sonorità in grado di produrre frequenze e pulsioni ritmiche capaci di attivare la psiche, armonizzare ed elevare le sfere sensoriali. L’ingresso a questo primo evento è gratuito

Gli appuntamenti successivi saranno il 1 maggio con il ‘700 Napoletano dell’Ensemble Barocco conLe Musiche da Camera, solisti Rosa Montano e Renata Cataldi, con concerti per traversiere, arie e sonate, l’8 maggio il Trio Reger, il 15 maggio Marco Cannella, il 22 maggio Luca Signorini con il suo ‘A/Solo recital’, mentre il 29 maggio Giuseppe Petrella.

La seconda sezione della rassegna musicale dal titolo ‘Suoni nei luoghi sacri’ prevede due appuntamenti: il 24 maggio con il concerto ‘Viva Verdi’ presso la Basilica Reale e Pontificia di S.Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli, con l’unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus diretti dal M° Rosa Montano e il Clair ensemble diretto dal M° Michele Pepe. Il secondo appuntamento il 1 giugno con l’Ensemble BaroccoLe musiche da camera’ presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in Piazzetta Nilo, con una proposta di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano. Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D’Auria e Renata Cataldi solisti.

E infine CONVIVIO porterà la musica di tradizione a Roma e in Abruzzo nel mese di luglio con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del ‘700.

 

Per informaizoni :  www.museum-shop.it

Autore: Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".