Fabio Balzano

“…per 10 minestre”, il funambolico album di Fabio Balzano

Fabio Balzano

Curioso e originale, il titolo di questo lavoro discografico del cantautore e musicista, fiorentino di nascita ma di origine siciliana Fabio Balzano. Dieci tracce di ottima musica che ricordano persino le musiche del vecchio varietà anni 60/70 rivestite di ironia e forza cantautorale che ricorda i grandi nomi della canzone italiana.

È un album che trasmette spensieratezza, malinconia ed allegria. Un cd godibile che mostra una grande tecnica musicale fornita dai musicisti che accompagnano l’artista tosco-siculo, quali Maurizio Geri alle chitarre, Andrea Melani alle batterie, Nicola Cellai alle trombe, Giacomo Tosti al pianoforte e fisarmonica, Gabriele Savarese alle chitarra-mandolino-violino, Marco Zenzocchi al basso fretless, Mirco Capecchi al contrabbasso, e Claudia Borghesi alla voce cori. Il percorso artistico di Balzano viene da lontano, fin dal 1995, quando viene influenzato, e si evince benissimo tra i dieci brani di quest’ultimo lavoro, dal jazz e blues americano condita da aspetti persino teatrali. Inoltre, è giusto ricordare, cosa che viene fuori, il suo importante legame artistico con la cantante folk Rosa Balistreri. Concludiamo col dire che attualmente il singolo “Ti rubo i Rossetti”, viene passato da una sessantina di radio, ed è da ritenersi uno dei cantautori più interessanti della scena musicale italiana. Vi auguro un buon ascolto.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Social-tendenze del Festival di Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: le social-tendenze

A meno di due settimane dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, il fenomeno emergente di tendenze social svela le classifiche.

Robbie Williams live. Foto dal Web

Robbie Williams infiamma Bologna

E' partito da Bologna il tour europeo di Robbie Williams in celebrazione dei suoi venticinque anni di carriera. Ecco cosa è successo.

Gio Montana a Verissimo. Foto dal Web

Gio Montana: vivere di musica è il mio unico desiderio

Incontriamo Gio Montana, reduce dalle passate edizioni di "Amici di Maria De Filippi", che presenta il nuovo singolo, "L'ultima volta".