99 posse - Stato di emergenza

Stato di emergenza: il ritorno dei 99 posse

99 posse - Stato di emergenza

Ormai è chiaro che non ci sono solo grandi successi degli anni ’90 nel disco “Curre Curre Guagliò 2.0 – non un passo indietro”, disco autoprodotto dai 99 POSSE e distribuito da Artist First a partire dalla primavera 2014. Tra le novità musicali composte in questo decennio del nuovo millennio, “Stato di emergenza” è la canzone che meglio rappresenta l’opinione dei 99 POSSE: tagliente, polemica e amaramente ironica, che descrive chiaramente la condizione in cui versa il Paese.
Dichiarazione di Rocco Messina, autore e regista del video “Stato di emergenza” dei 99 Posse:
“Sono del parere che il videoclip di una canzone non debba essere una semplice e didascalica sovrapposizione di immagini, ma una rilettura personale che viaggi parallelamente al contenuto del testo. Quando ho ascoltato la canzone “Stato di emergenza”, ho colto subito nel testo una forte intenzione di esortare la gente a destarsi, o “scetarsi”, come direbbe Luca Persico. Da qui l’idea di vestire di bianco i 99 Posse e far loro interpretare la coscienza, una sorta di angeli della contemporaneità, che invita la popolazione ad aprire gli occhi. Ecco perché tutti gli abitanti del paese che ha ospitato il video indossano dei paraocchi che pian piano decidono di togliere quando incrociano lo sguardo dei 99 Posse.”
Si ringraziano: l’amministrazione comunale di Brindisi Montagna(PZ), nella persona del Sindaco Nicola Allegretti; lo staff tecnico e organizzativo, le comparse e tutte le persone che hanno aiutato per la logistica;  Domenico Romaniello, Direttore del G.A.L. Basento Camastra; lo staff manageriale dei 99 Posse, nella persona di Diego Magnetta.
L’altra novità assoluta che caratterizza l’inverno dei 99 POSSE è la pubblicazione della loro speciale BIOGRAFIA, edita da Baldini & Castoldi, presente in libreria dal 3 dicembre, ma disponibile in Ebook già dal 27 novembre.

Su Redazione

Redazione Giornalistica