Mariarosa Fedele

Il debutto discografico di Marirosa Fedele

Mariarosa Fedele

È di prossima uscita il primo lavoro discografico di Marirosa Fedele, dal titolo “Burattino Di Asterischi”, Concept Album Contemporary Soul, prodotto dall’etichetta Terzo Millennio e distribuito da Self. Un opera musicale notevole, che ci presenta una delle voci più interessanti del momento. Marirosa Fedele, brasiliana di nascita ed Irpina d’adozione, colpisce per la sua voce potente e che riesce ad essere struggente e potente allo stesso tempo, una timbrica vocale che si può adattare a diversi generi musicali.

Dall’ascolto dell’ottimo prodotto musicale si notano le influenze del suo paese di origine, e di solito a me non piace fare paragoni perché ogni artista è giusto che abbia il proprio stile e la propria unicità, ma non credo di dire eresie, sul fatto che la voce di Marirosa, mi ricorda molto personaggi, del calibro di Ornella Vanoni, nelle tracce cantautorali la Mia Martini, e nelle sonorità anche la Fiorella Mannoia. È interessante, sbirciando nella sua biografia, seguire il suo percorso artistico, che parte dalla sua terra di nascita, dove comincia il suo percorso artistico, studiando, ascoltando e reinterpretando brani peruviani, celtici e portoghesi.

Ed curioso anche il sui proseguimento in Italia, dove diventa dapprima, la voce solista delle Voci Bianche del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, interpretando brani di Mercedes Sosa, Liza Minnelli, Noa, Lauryn Hill, per poi lavorare come Vocalist per Antonella Bucci nel tour “Get Back” e collaborando nello stesso periodo, con musicisti del calibro di Dario Deidda, Gigi De Rienzo, Davide Cantarella, Alberto D’Anna e con il chitarrista Nico D’Alessio. Ma il suo viaggio attraverso la musica non finisce qui, infatti, è grazie all’esperienza musicale in formazioni di duo, trio, quartet and quintet, con i jazzisti campani Vincenzo Saetta e Michele Penta, approda al mondo dello swing, della bossa nova, del jazz e del soul, ripercorrendo in un viaggio nostalgico melodico, storie, colori vocali e giochi armonici dei grandi del passato. Un’ottima base musicale, dunque, che ritroviamo in questo album di debutto dove si possono risentire piacevolmente riecheggiare, tra le sei tracce musicali che compongo l’opera discografica, Burattino Di Asterischi, personalità come Sinatra, Fitzgerald, Nat King Cole, Armstrong, Jobim, Elis Regina, Toquinho, Dionne Warwick, Vanoni, Mina, Tenco, Martino.

Una grande voce, quella di Marirosa Fedele, che ci stupirà.

Su Redazione

Redazione Giornalistica