Inverno e capelli: amici o nemici?
Inverno e capelli: amici o nemici? Foto dal Web ID: tamara-bellis-JTtWu85K9So-unsplash-inverno-per-i-capelli

Inverno e capelli: amici o nemici?

L’inverno è la stagione più difficile dell’anno per mantenere la bellezza e la salute della pelle del viso e del corpo, delle unghie e dei capelli. Questi ultimi sono particolarmente colpiti da improvvisi sbalzi di temperatura, frequente rifiuto di indossare cappelli, aria secca interna e altri fattori.

L’Oreal Professionnel spiega come prendersi cura del proprio capello in questo periodo difficile, affinché l’inverno diventino il loro miglior amico.

Inverno e capelli: amici o nemici?
Inverno e capelli: amici o nemici?. Foto dal Web ID: roksolana-zasiadko-cMpvbAR1qZk-unsplash

Asciuga bene i capelli

Anche se non usi l’asciugacapelli in estate ed esci subito per andare ad eventi o concerti e preferisci asciugarli in modo naturale, in inverno, la regola principale è non uscire con la testa ancora bagnata! Pertanto, per una corretta cura del cuoio capelluto, gli esperti consigliano di asciugarli esclusivamente utilizzando prodotti con protezione termica che riducono al minimo l’effetto dell’aria calda!

Prenditi cura di nutrire i capelli e il cuoio capelluto

I capelli belli e ben curati iniziano con un cuoio capelluto sano e hanno bisogno di attenzioni e cure speciali in inverno. Nella stagione fredda, acquisiamo un intero arsenale di creme idratanti e prodotti nutrienti per il viso e per le mani. Allo stesso modo, è necessario affrontare il problema della nutrizione e dell’idratazione del cuoio capelluto.

Per la cura dei capelli e del cuoio capelluto in inverno, è importante utilizzare sieri o concentrati idratanti, che prevengono anche la caduta.

Maschere e oli

Un altro attributo indispensabile della cura invernale è una maschera nutriente. È essa che ripristinerà i capelli, gli darà lucentezza e li nutrirà con sostanze utili. In inverno, la maschera può essere applicata 2 volte a settimana se hai un capello normale e secco, e anche una volta se li hai grassi.
L’inverno non è un motivo per dimenticare le miscele d’olio, ma dovresti scegliere oli più grassi e saturi. Mentre l’olio d’oliva, l’olio di cocco e l’olio di semi d’uva sono ideali per i capelli in estate, passa all’olio di karitè, avocado e germe di grano in inverno.

Scegliere correttamente il copricapo

Inverno e capelli: amici o nemici?
Inverno e capelli: amici o nemici? Foto dal Web ID: rodolfo-sanches-carvalho-7OMJMlwNkG4-unsplash

Il cappello, da un lato, aiuta a minimizzare gli effetti del freddo sui capelli. Ma, sfortunatamente, stimola contemporaneamente il lavoro delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto e contribuisce anche alla formazione di elettricità statica. Scegli un cappello realizzato con materiali naturali: una sciarpa di seta o un cappello di cashmere o lana è una buona opzione.

Visita più spesso il tuo parrucchiere

Non aspettare la primavera per andare in salone e rinfrescare il tuo taglio. Visita regolarmente il tuo parrucchiere e taglia le doppie punte per aiutare a mantenere i fusti dei capelli asciutti, prevenire la rottura dei capelli e consentire ai nutrienti di essere distribuiti uniformemente su tutta la cute.
Inoltre, le doppie punte spesso portano a grovigli e deformazioni, che portano alla perdita di fili sani.

Aiuta i tuoi capelli ad adattarsi al freddo

Nella stagione fredda, il problema del capello secco è particolarmente acuto, quindi non fa male prendere ulteriori misure in modo che i capelli siano ben idratati e possano sopravvivere a questa “grande siccità” senza perdita.

Booking.com

Anche le spazzole sono importanti

Non solo i prodotti per la cura dovrebbero essere scelti nel modo corretto, ma anche i pettini. Indipendentemente dalla loro forma, non devono creare stress statici che danneggiano i capelli. Ideale per questo è un manico in legno con setole, che funge anche da dispositivo per il massaggio. Per un effetto maggiore, puoi acquistare una spazzola per capelli massaggiante separata e dedicarci circa 10 minuti al giorno, lavorando sul cuoio capelluto e migliorando le sue condizioni (le stesse azioni possono essere eseguite perfettamente anche con le dita). È meglio non dimenticare il lavaggio regolare delle spazzole, che iniziano a lavorare in modo più efficace sui capelli.

Seguendo questi semplici consigli, manterrai i tuoi capelli sani e forti, indipendentemente dalla stagione!

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento