Alessio Visone TRENTANNI

Alessio Visone e Sergio Fermariello 30 anni made in Naples

DSCN7160

La Maison Alessio Visone compie 30 anni e festeggia con un evento che ha coinvolto tutta la città di Napoli, come omaggio non solo al Made in Naples delle sue creazioni sartoriali, ma anche alla bellezza della città.
Location del suo fashion show, le Scaliate di Francesco D’Andrea a Chiaja, nel cuore pulsante delle vie dello shopping.

Tratto distintivo della collezione, i disegni di Sergio Fermariello, riproposti stilizzati sui capi e negli accessori. A simboleggiare la collaborazione tra un artista che ha esposto le sue opere in tutto il mondo ed uno stulista che ha vestito celebrities internazionali. Amici da Trent’anni, si sono affacciati in contemporanea su mondi diversi: l’arte pittorica e quella sartoriale, ma entrambi sullo stesso scenario.
“Era la Napoli degli anni Ottanta, quando tutti dicevano che bisognava andare via per poter realizzare i propri sogni. Noi invece abbiamo deciso di restare” -dice Fermariello.

Ed oggi cosa pensa di Napoli?: “Certo è una realtà difficile, un avamposto di negatività – continua Fermariello – Ma proprio per questo essere più vicini al baratro, noi napoletani abbiamo una maggiore sensibilità e forse una maggiore voglia di riscatto. E’ una città meravigliosa ma scomoda, piena di contrasti, di chiaroscuri. C’è sempre un senso di precarietà, di provvisorietà. Come cittadino, come padre, ne soffro. Ma come artista finisco per trarre nutrimento da questo lato oscuro. In fondo è nel girone infernale che Dante trova la poesia”.
Ed è proprio dalla poesia nata dall’unione di questi due artisti che prende vita la collezione autunno inverno 2016 di Alessio Visone.

Sette i mood della sfilata, divisi in base alla predominanza cromatica. Dalle trasparenze bon ton di tulle rosa cipria con giacchini tricot effetto grunge e dai vestitini di pizzo beige con morbidi cappotti con colli o maniche impreziositi da ampi fiori di pailettes o inserti ricamati, minidress a trapezio, gonne con tasche di pelliccia, abitini strapless e sovrapposizioni di petali si passa al gioco dei contrasti. Rosso e nero, femminile e maschile disegnano una silhouette androchic in cui si contrappongono gonne con piume in grigio degradè o con tasche di pelliccia a giacche di taglio maschile in principe di galles, casacche e top iperfemminili con pantaloni ampi e gonne a piegoni in vigogna.

Il rosso divampa sul catwalk in abiti lunghi realizzati con sovrapposizione di tulle, ricami e bordi di raso e top di seta cn ricami di grandi rose. Le tinte si fanno più intense, l’idea di eleganza è in continua evoluzione, si arricchisce di nuove sfumature e outfit. Gonnone lunghe in velluto liscio bordeaux e verde bottiglia si abbinano a top di pizzo e cinture in metallo, gli abiti sono realizzati con taglio lase e fantasie a contrasto o sono da cocktail, in pizzo, raso, crepe cady mentre i piumini hanno strass e piume.
Abiti lunghi monospalla o di seta con suste che chiudono profonde scollature, corti da cocktail con sovrapposizioni di pizzo si colorano d’autuno, dal testa di moro al senape, all’avorio, al cognac.
Casacche in velluto con maniche di seta si abbinano ad ampi pantaloni d’oro.

La passerella si tinge di bluette, pervinca, crema e nero tra magliettoni con fiori in rilievo e pannelli di plissè. Tra intarsi lavorati a mano e tessuti a rilievo di chiffon, un glam minimal abbina al ricamo sfarzoso linee semplici ed essenziali. casacche con orlo asimmetrico e gonna in tulle e abiti ricamati con fantasie geometriche e zebrate lasciano il posto al black and white con short di velluto bianco e cappe in velluto liscio nero foderato in seta con collo di piume di gallo cedrone, abiti lunghi e bicolori, gonne a pieghe fantasia con casacche di piume e ricami.
Gran finale con l’eleganza assoluta del total black sia per abiti da cocktail che da grande soiree con macramè in disegni geometrici ed ampie gonne di plumetis e la sposa di Alessio Visone!

Insomma, una vera e propria celebrazione della classe ed eleganza made in Naples!
Inoltre, quest’anno, per festeggiare il trentennale della sua Maison, Alessio Visone ha raddoppiato l’appuntamento con un esclusivo party nel complesso museale di San Domenico Maggiore!

Autore: Anna Pernice

Redattrice

Potrebbe interessarti

Pauline Ducruet sceglie le scarpe Daniele Giovani Design per la sfilata ad Amber Lounge

Alla Montecarlo Fashion Week si celebra il rinomato evento Amber Lounge Charity Fashion Show e in passerella Daniele Giovani Design

Pochette uomo

Tutto quello che c’è da sapere sulla pochette uomo

Simbolo di eleganza e charme, la pochette uomo conferisce uno stile formale e raffinato adatto in ogni occasione. Come usarla?

Anelli da uomo

Anelli da uomo: dimmi come li indossi e ti dirò chi sei

Gli anelli da uomo con precisi significati, che vengono indossati spesso dagli uomini più sexy e affascinanti dello spettacolo.

Lascia un commento