Yoox riporta in auge il felliniano Amarcord

Amarcord

Dopo quarant’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche, Yoox, azienda italiana leader nel settore dell’e-commerce, riporta in auge il felliniano Amarcord.

Amarcord è un film del 1973 diretto dal regista visionario Federico Fellini presentato poi fuori concorso al Festival di Cannes nel 1974. Fiore all’occhiello del nostro cinema italiano, esso è considerato come uno tra i cento film italiani da preservare anche perché, nel lontano 1975, vinse l’Oscar come miglior film straniero.

Il titolo alquanto curioso è una contrazione linguistica di un’espressione dialettale romagnola “M’arcord” traducibile in lingua italiana con “Mi ricordo” ed è proprio ad una dimensione nostalgica che il film fa riferimento mescolando il sogno alla fantasia di una realtà intrisa di ricordi ormai andati perduti nel tempo.

Fellini, autorevole e avanguardista regista, ambienta il suo capolavoro caratterizzato da una poesia che cattura l’anima in una Rimini degli anni ’30 ricostruita per l’occasione negli studi di Cinecittà e raffigura la sua città natia ricordandone i valori, gli abitanti, gli usi e i costumi della sua infanzia.

Yoox, azienda italiana leader nel settore dell’e-commerce specializzata nella vendita di articoli rinomati delle migliori marche, che spaziano dalla moda al design, ha voluto festeggiare i suoi primi quindici anni di meritato successo investendo nel cinema italiano e riportando al suo antico splendore questo immenso capolavoro.

Al progetto contribuiscono: la Cineteca di Bologna che si occuperà del restauro all’interno del laboratorio l’Immagine Ritrovata, il Comune di Rimini, la Warner Bros e Cristaldi Film che nel 1973 ha permesso la realizzazione del film.

La versione restaurata verrà presentata, in anteprima mondiale, alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo settembre e sarà motivo di orgoglio per il nostro bel paese.

 

Autore: Stefania Massari

Redattore

Potrebbe interessarti

Pauline Ducruet sceglie le scarpe Daniele Giovani Design per la sfilata ad Amber Lounge

Alla Montecarlo Fashion Week si celebra il rinomato evento Amber Lounge Charity Fashion Show e in passerella Daniele Giovani Design

Pochette uomo

Tutto quello che c’è da sapere sulla pochette uomo

Simbolo di eleganza e charme, la pochette uomo conferisce uno stile formale e raffinato adatto in ogni occasione. Come usarla?

Anelli da uomo

Anelli da uomo: dimmi come li indossi e ti dirò chi sei

Gli anelli da uomo con precisi significati, che vengono indossati spesso dagli uomini più sexy e affascinanti dello spettacolo.