Yoox riporta in auge il felliniano Amarcord

Amarcord

Dopo quarant’anni dall’uscita nelle sale cinematografiche, Yoox, azienda italiana leader nel settore dell’e-commerce, riporta in auge il felliniano Amarcord.

Amarcord è un film del 1973 diretto dal regista visionario Federico Fellini presentato poi fuori concorso al Festival di Cannes nel 1974. Fiore all’occhiello del nostro cinema italiano, esso è considerato come uno tra i cento film italiani da preservare anche perché, nel lontano 1975, vinse l’Oscar come miglior film straniero.

Il titolo alquanto curioso è una contrazione linguistica di un’espressione dialettale romagnola “M’arcord” traducibile in lingua italiana con “Mi ricordo” ed è proprio ad una dimensione nostalgica che il film fa riferimento mescolando il sogno alla fantasia di una realtà intrisa di ricordi ormai andati perduti nel tempo.

Fellini, autorevole e avanguardista regista, ambienta il suo capolavoro caratterizzato da una poesia che cattura l’anima in una Rimini degli anni ’30 ricostruita per l’occasione negli studi di Cinecittà e raffigura la sua città natia ricordandone i valori, gli abitanti, gli usi e i costumi della sua infanzia.

Yoox, azienda italiana leader nel settore dell’e-commerce specializzata nella vendita di articoli rinomati delle migliori marche, che spaziano dalla moda al design, ha voluto festeggiare i suoi primi quindici anni di meritato successo investendo nel cinema italiano e riportando al suo antico splendore questo immenso capolavoro.

Al progetto contribuiscono: la Cineteca di Bologna che si occuperà del restauro all’interno del laboratorio l’Immagine Ritrovata, il Comune di Rimini, la Warner Bros e Cristaldi Film che nel 1973 ha permesso la realizzazione del film.

La versione restaurata verrà presentata, in anteprima mondiale, alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il prossimo settembre e sarà motivo di orgoglio per il nostro bel paese.

 

Su Stefania Massari

Redattore