Nuova frontiera del design: gioielli con materiali di riciclo

alienina

La nuova frontiera del design è creare gioielli con materiali di scarto. Non ci credete? il risultato è sorprendente. Un anziano artigiano della campagna umbra realizza, nella sua bottega, dei gioielli con questi materiali da riciclo ed insegna ai giovani un’arte che via via sta scomparendo sempre di più. Elementi quali: corde, gomma utilizzata in varie parti di automobili, stoppini di lampade contribuiscono a rendere il processo di creazione di questi gioielli unico. Addirittura, una giovanissima designer, Eliana Venier ha fondato un suo marchio Alienina dove mixa design ed artigianato per riadattare questi materiali e farne dei gioielli particolari. Il suo concetto è semplice: ” Prestate attenzione agli oggetti che sono materiale di scarto e non buttateli alla prima occasione perchè possono rivelarsi ottimi strumenti di lavoro per creare pezzi originali e all’avanguardia”. Il nome del brand, infatti, non è stato scelto a caso perchè il suo è un concetto estraneo e non proprio convenzionale a quella che è la moda tradizionale che, solitamente, per fabbricare gioielli utilizza: oro, argento ed altri metalli. Il risultato è una produzione tutta made in Italy, ma i materiali provengono dai magazzini di tutta Europa. I prezzi sono modici. Si va dai 70 euro per un bracciale fino ai 140 euro per una collana. Se per caso il gioiello dovesse scucirsi o scolorirsi, si manda indietro, l’azienda lo aggiusta e lo spedisce nuovamente al cliente. Il successo è stato subito immediato e i prodotti si vendono negli store di tutto il mondo. Persino il museo Centre Pompidou a Parigi ne espone degli esemplari. Tutto all’insegna di una moda ecosostenibile e fruibile per tutti.

Autore: Stefania Massari

Redattore

Potrebbe interessarti

Pauline Ducruet sceglie le scarpe Daniele Giovani Design per la sfilata ad Amber Lounge

Alla Montecarlo Fashion Week si celebra il rinomato evento Amber Lounge Charity Fashion Show e in passerella Daniele Giovani Design

Pochette uomo

Tutto quello che c’è da sapere sulla pochette uomo

Simbolo di eleganza e charme, la pochette uomo conferisce uno stile formale e raffinato adatto in ogni occasione. Come usarla?

Anelli da uomo

Anelli da uomo: dimmi come li indossi e ti dirò chi sei

Gli anelli da uomo con precisi significati, che vengono indossati spesso dagli uomini più sexy e affascinanti dello spettacolo.

Lascia un commento