Schiele gilet

Egon Schiele ispira la moda. Ritorna il gilet

Quando la moda interseca la sua vena creativa con l’arte il connubio è vincente. Egon Schiele, uno dei più grandi artisti figurativi del ‘900, ispira le nuove collezioni dando vita al ritorno del gilet

Egon Schiele gilet. Foto Ufficio Stampa.
Egon Schiele gilet. Foto Ufficio Stampa.

Il gilet, come tutti ben sanno, è un tipo di giacca o cardigan caratterizzato da una scollatura a V, un’abbottonatura nel davanti ed è senza maniche. Si può indossare in estate per sostituire la giacca, sopra una camicia abbinata a dei bermuda o a dei pantaloni corti oppure s’indossa, in inverno, sotto un vestito classico (possibilmente sartoriale) per dare un tocco di classe in più ad un completo da uomo che, nella sua semplicità, è già bellissimo. Il gilet è stato da sempre sinonimo di eleganza e sobrietà ed è acquistato ed inserito nel guardaroba maschile soprattutto da un target di clienti che amano vestirsi in maniera ricercata e raffinata.

Egon Schiele dà un’ispirazione eccellente arricchendo i completi da uomo con questo capo facendo apparire l’uomo che lo indossa, un elegante dandy che ama circondarsi di belle cose, ama frequentare i posti più glamour e alla moda, segue uno stile di vita opulento e non ama, mai, essere banale ed obsoleto.

Il gilet, dunque, ricopre questa funzione e può abbinarsi ad una serie di completi sia classici che sportivi. Tutto dipende dalla selezione del tessuto (seta, taffatà), dall’occasione in cui si deve indossare e dallo stile personale. Infatti, può esaudire sia richieste più formali che informali. L’arte, a questo proposito, dà solamente quel tocco di originalità in più per far ritornare in auge un capo che, spesso, viene emarginato, ma che in realtà è molto particolare ed è simbolo di una personalità estrosa ed appassionata di moda.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento