Terry Richardson: tra trasgressioni ed umori delle star

Terry-Richardson-Lady-Gaga

Terry Richardson, come si nota dalla foto messa in primo piano con la cantante pop Lady Gaga, è il fotografo delle star. Come si definisce lui stesso, egli è più che altro un rocktografo acronimo che unisce le sue due più grandi passioni: il rock e la fotografia. Irriverente, istrionico e trasgressivo, Richardson viene ricordato, soprattutto, per le sue foto (a colori o in bianco e nero) provocatorie e fuori dal comune. Nato a New York nel ’65, sognava di diventare una rockstar, ma quando la sua band si sciolse, inseguì il sogno della fotografia. Il successo arriva già negli anni ’90 quando partecipa a mostre in gallerie d’arte internazionali e inizia a collaborare con importanti riviste glamour del settore come: Vogue, Rolling Stones, GQ ecc. Da allora, la sua carriera è stata tutta in ascesa. Ha immortalato praticamente tutto lo star system che conta. Lady Gaga, per l’appunto, Jared Leto, Madonna, Obama e moltissimi altri scattando sempre foto che andassero fuori dall’ordinario e che richiamassero un’immagine vera, forte e, se vogliamo, anche un pò folle. Ogni sua foto racchiude un particolare microcosmo che il personaggio selezionato ricrea e, grazie all’uso delle luci e del colore, la fotografia risulta d’impatto. Egli, solitamente, predilige far posare i suoi personaggi su uno sfondo bianco per riuscire a rimarcare le caratteristiche del soggetto e per puntare l’attenzione sulle azioni che, in quel momento, la star tende a svolgere. Ed ecco che i modelli selezionati assumono pose ammiccanti, provocatorie e disinibite. Imparano a giocare con se stessi e fare dell’arte più che un lavoro, un gioco nel quale esprimere se stessi senza tabù o freni inibitori. Infatti, corteggiatissimo dai più, Richardson è diventato un fotografo-artista di fama mondiale perchè nelle sue foto è riassunta la vita vera nella quale prendersi in giro e mostare il proprio lato ironico fa sempre bene.

Autore: Stefania Massari

Redattore

Potrebbe interessarti

Pauline Ducruet sceglie le scarpe Daniele Giovani Design per la sfilata ad Amber Lounge

Alla Montecarlo Fashion Week si celebra il rinomato evento Amber Lounge Charity Fashion Show e in passerella Daniele Giovani Design

Pochette uomo

Tutto quello che c’è da sapere sulla pochette uomo

Simbolo di eleganza e charme, la pochette uomo conferisce uno stile formale e raffinato adatto in ogni occasione. Come usarla?

Anelli da uomo

Anelli da uomo: dimmi come li indossi e ti dirò chi sei

Gli anelli da uomo con precisi significati, che vengono indossati spesso dagli uomini più sexy e affascinanti dello spettacolo.

Lascia un commento