Tiziano Papagni - A pizza

A pizza. Storia del cibo più amato al mondo, di Tiziano Papagni

Oggi incontriamo per voi Tiziano Papagni. Arriva spesso un momento, nella vita di uno scrittore, in cui si avverte la necessità di cambiare genere, di stupire i propri lettori con qualcosa di diverso rispetto al libro precedente.

Benvenuto Tiziano Papagni. Passi dalla raccolta di poesie “L’angelo dalle ali spezzate” che ha segnato il tuo esordio a l’ultimo “’A pizza Storia del cibo più amato al mondo”. Come e quando sono nate queste pagine che ci prendono letteralmente per la gola?
Grazie a voi. ‘A Pizza Storia del cibo più amato al mondo è nato durante il primo lockdown. Ricordo che c’era parecchio astio tra le regioni di nord, centro e sud. Mi rattristava molto, volevo unire in qualche modo tutti, anche perché in quel momento sgretolarsi non si poteva. Tutti avevano bisogno di tutti. Così pensai: “Quale cibo può unire gli italiani? La pizza!”. La pizza, dunque, ha interagito e non poco a far sì che gli italiani riprendessero la loro unità, senza sproloqui né razzismi.

Ai tempi della silloge, nelle tue interviste leggevamo frequenti citazioni allo stile petrarchesco. Se dovessi invece nominare un grande della prosa a chi penseresti?
Oriana Fallaci è stata una delle più grandi giornaliste e scrittrici del nostro tempo e Un Uomo è il romanzo che l’ha consacrata al successo planetario.

Che soddisfazioni hai ricevuto da questo secondo libro?
Questa seconda opera mi ha regalato importanti emozioni. L’ho scritta con amore, devozione e, mentre ero con penna alla mano, gioivo come un bambino quando gioca. L’ascesa con la prima ristampa non me la aspettavo, dopo ci sono state altre tre ristampe, con la distribuzione in tutte le librerie nazionali. Questa è per me una immensa soddisfazione, rispondendo con i fatti a chi non credeva nel sottoscritto.

Da utente finale, invece, non sei un po’ stanco di accendere la tv e vedere palinsesti colmi di programmi più o meno noti sulla cucina o di recarti in libreria e trovare scaffali pieni di libri culinari?
Sappiamo che quella parte di “informazione” ormai ha sedotto la maggior parte degli utenti. Lo noto quando acquisto quotidiani in edicola. Molte persone sono attratte dalle riviste culinarie. In Tv si va dalla padella alla brace.

Di recente hai anche avviato una collaborazione con una testata giornalistica in qualità di redattore. Cosa pensi della comunicazione e del giornalismo di oggi?
Da poco sono redattore e ho potuto vedere cose che mai avrei immaginato. Si leggono sempre le famose “fake news”, notizie del giorno prima e dulcis in fundo quelle di 7 giorni fa. Questa non è informazione. eontologicamente non credo sia possibile. Penso, quindi, che bisognerebbe fornire notizie sempre fresche e veritiere. Per il resto, questa è una bella esperienza.

Infine, hai già in cantiere il terzo libro?
Il terzo libro è in “laboratorio”, non sono convinto però se finire questo in lavorazione o un altro; sono divergenti tra loro, quando uscirà lo saprete. Per ora vi saluto con un grosso abbraccio.

Leggi il libro oggi stesso

Potrebbe interessarti

Masticare e sorridere a tutte le età

Masticare e sorridere a tutte le età, di Rea e Sibilla

Gli odontoiatri Massimiliano Rea e Pietro Sibilla raccontano come la salute dentale influisca su alimentazione, socialità e affettività.

Mariano Sabatini

Mutevoli nascondigli, di Mariano Sabatini

Abbiamo incontrato l'autore televisivo e giornalista Mariano Sabatini, che ci ha raccontato della sua ultima fatica letteraria: Mutevoli nascondigli.

Samuela Pierucci

Miracqua la svela misteri–L’indagine di San Giovanni, di Samuela Pierucci

Samuela Pierucci lancia il nuovo libro della serie young Miracqua. Un mistero estivo tra arte e natura targato Intrecci Edizioni.

Presentazione - Gli sport di Greg. Quando lo sport è poesia di Alberto Dionisi

Gli sport di Greg. Quando lo sport è poesia, di Alberto Dionisi

Alberto Dionisi presenta a Roma "Gli sport di Greg", libro candidato allo Strega Poesia 2026. L'intero ricavato andrà a Donna Donna Onlus.

Gianluca Pennino con i suoi testi

Il mago meccanico: dietro il sipario dell’intelligenza artificiale, di Gianluca Pennino

Incontriamo l'autore Gianluca Pennino, che ci racconta in questa intervista, tramite i suoi testi, il nuovo mondo della tecnologia sull'uomo.

Sacha Lunatici

Quell’estate di 40 anni fa, di Sacha Lunatici

Il 18 giugno esce "Quell’estate di 40 anni fa" di Sacha Lunatici: un viaggio unico nel mito cinematografico di Stand By Me.

Lascia un commento