Liberi pensieri, di Marco Pirillo

Liberi pensieri, di Marco Pirillo

Pubblicata per la casa editrice Controluna, l’opera prima del giovane autore esordiente crotonese Marco Pirillo, “Liberi pensieri”.

Liberi pensieri, di Marco Pirillo

Si tratta diuna raccolta di poesie in versi liberi ispirata dal costante lavoro d’osservazione dell’autore verso l’esterno e al proprio interno.

Le dichiarazioni

Marco Pirillo spiega. “È frutto di un lavoro interiore durato circa 3 anni. Sono poesie che spaziano – tiene a precisare il giovane scrittore – su tematiche politico-sociali con la scelta del verso libero per consentire una fluida e libera affermazione di sentimenti e di idee“.

Gli argomenti trattati, infatti, non sono altro che i fenomeni politici e sociali in cui l’autore s’imbatte e che gli provocano sentimenti intensi e contrastanti; che scruta con attenzione e analizza in base a quelli che sono i suoi valori cardine, come la giustizia sociale, l’altruismo e l’avversione verso il materiale, l’apparenza e i pregiudizi.

Questa duplice operazione di constatazione della realtà che lo circonda e di profonda riflessione produce l’esigenza di criticare aspramente la società e di riportare in versi una descrizione tagliente e a volte caustica delle vicende.

Praticate la disobbedienza
in un mondo dove tutti
seguono la norma
e sarete veri anticonformisti,
esercitate la gentilezza
anche se intorno a voi regna
l’avidità e l’egoismo
allora diverrete rivoluzionari

Marco Pirillo

Nasce a Crotone nel 1987. Diplomato in studi tecnici, lavora nel settore commerciale della grande distribuzione. Ha sempre coltivato una grande passione per la lettura, principalmente di romanzi. Da alcuni anni si dedica alla scrittura di poesie come strumento per esternare sentimenti, principi e più in generale una visione del mondo in antitesi con il pensiero dominante, nella speranza di trovare altre voci fuori dal coro.

Potrebbe interessarti

Gabriele e Sara. Temptation Island 2026

Temptation Island 2026: Gabriele e Sara, prima coppia

Gabriele e Sara sono la prima coppia di Temptation Island 2026. Tra sospetti di tradimento e gelosie, scriviamo chi sono...

Eleonora Vallone

Eleonora Vallone al timone dell’Aqua Film Festival

Intervista con l'ideatrice dell'Aqua Film Festival, Eleonora Vallone, che ci racconta le novità e le proposte dell'edizione 2026 di questa kermesse.

Nicholas Gallo

Nicholas Gallo alla regia e in scena con un suo spettacolo

Una nuova esperienza per il regista Nicholas Gallo: "Elizabeth - La sarta del Presidente". Vi raccontiamo il suo punto di vista.

Compleanni Famosi

Compleanni Famosi 6 Giugno

Chi compie gli anni oggi? Tutte le star e i personaggi famosi nati il 6 Giugno raccontati in breve sulle nostre pagine.

Shiva - Live Tour

Shiva: tripletta di sold out e nuove date nei palasport

Shiva Live 2026: sold out a Napoli, Roma e Bari. Annunciate le nuove date nei palasport. Info e biglietti per il tour autunnale.

Luigi Lo Cascio e Bianca Panconi in L'Ombra. Foto di Nicole Manetti

L’Ombra: nuova serie action-comedy dei Manetti bros

Al via le riprese de L’Ombra, la nuova serie action-comedy firmata dai Manetti bros. Nel cast Luigi Lo Cascio, Bianca Panconi e Serena Rossi.

Lascia un commento