Pubblicata per la casa editrice Controluna, l’opera prima del giovane autore esordiente crotonese Marco Pirillo, “Liberi pensieri”.
Si tratta diuna raccolta di poesie in versi liberi ispirata dal costante lavoro d’osservazione dell’autore verso l’esterno e al proprio interno.
Le dichiarazioni
Marco Pirillo spiega. “È frutto di un lavoro interiore durato circa 3 anni. Sono poesie che spaziano – tiene a precisare il giovane scrittore – su tematiche politico-sociali con la scelta del verso libero per consentire una fluida e libera affermazione di sentimenti e di idee“.
Gli argomenti trattati, infatti, non sono altro che i fenomeni politici e sociali in cui l’autore s’imbatte e che gli provocano sentimenti intensi e contrastanti; che scruta con attenzione e analizza in base a quelli che sono i suoi valori cardine, come la giustizia sociale, l’altruismo e l’avversione verso il materiale, l’apparenza e i pregiudizi.
Questa duplice operazione di constatazione della realtà che lo circonda e di profonda riflessione produce l’esigenza di criticare aspramente la società e di riportare in versi una descrizione tagliente e a volte caustica delle vicende.
Praticate la disobbedienza
in un mondo dove tutti
seguono la norma
e sarete veri anticonformisti,
esercitate la gentilezza
anche se intorno a voi regna
l’avidità e l’egoismo
allora diverrete rivoluzionari
Marco Pirillo
Nasce a Crotone nel 1987. Diplomato in studi tecnici, lavora nel settore commerciale della grande distribuzione. Ha sempre coltivato una grande passione per la lettura, principalmente di romanzi. Da alcuni anni si dedica alla scrittura di poesie come strumento per esternare sentimenti, principi e più in generale una visione del mondo in antitesi con il pensiero dominante, nella speranza di trovare altre voci fuori dal coro.