E se restassi di Francesca Brancati

E se restassi?, Ecco Francesca Brancati

Francesca Brancati presenta il suo libro

Fare coming out non è facile, anzi c’è quasi sempre una sorta di ansia e di timore nel non essere accettati per quello che si è, colpa di una società piena di pregiudizi e di sentenze, e spesse volte anche di perbenismo ipocrita.

E se restassi di Francesca Brancati

Francesca Brancati è la prima donna che racconta in un libro la sua omosessualità e lo fa con coraggio e determinazione, parlando delle sue battaglie interiori ma anche delle sue paure “esterne” nel dover affrontare coloro pronti a puntare il dito. Il libro E se restassi? E’ una sorta di autobiografia, dove emerge il desiderio di “uscire allo scoperto”,  dove prevale la voglia di non nascondersi più e vivere senza vincoli e condizionamenti.

Francesca Brancati (attivista per i diritti della comunità degli Lgbt) è stata vittimina anche di un increscioso episodio di calunnia e omofobia: nel marzo 2017, una foto che immortalava la Brancati con la sua ex compagna, viene pubblicata accanto ad un articolo che parla di una coppia lesbica accusata di aver picchiato a morte il proprio bimbo di 4 anni in quanto non avrebbe voluto pronunciare il nome “papà”. Una circostanza che in Francesca ha ovviamente causato un grande sconforto, ma che al contempo ha rafforzato la determinazione nel voler denunciare pubblicamente l’accaduto e far luce sulla triste vicenda, tanto da attirare l’attenzione, anche, della nota trasmissione “Le Iene” che proporranno un servizio in prima serata.

E se restassi?, Può essere la storia di molti, in cui sono evidenziate le difficoltà del tema “omosessualità”, in cui c’è la voglia, l’energia e la fermezza di rialzarsi facendo valere i propri diritti e le proprie scelte, con la risolutezza, la forza e l’orgoglio di curare le ferite causate da preclusioni altrui.

Il 29 Gennaio, l’autrice Francesca Brancati, presso la libreria “Io ci sto” in via Cimarosa, si racconterà alla giornalista pubblicista Barbara Giardiello, curatrice della presentazione. All’evento parteciperà l’attore Sergio Del Prete che leggerà alcuni passi del libro, mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato a Enzo Mautone e Luca Olivieri.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento