La rivoluzione rimandata di Giovanni Cardone

Anteprima del nuovo libro di Giovanni Cardone

La rivoluzione rimandata di Giovanni Cardone

La Rivoluzione Rimandata, il testo di Giovanni Cardone

Sarà presentato il 1 luglio alle Scuderie di Villa Favorita il testo La Rivoluzione Rimandata di Giovanni Cardone. E’ il secondo evento che rientra nel percorso della mostra L’Avanguardia del Terzo Millennio con il Patrocinio del Comune Ercolano, in collaborazione con l’Associzione Libera/Mente e in collaborazione con l’Associzione Internazionale Aster Academy – Regione Campania curata da Amedeo Gabucci e Giovanni Cardone.

La Rivoluzione Rimandata è un testo che vuole aver  l’ambizione di raccontare una storia sempre accontonata come storia localistica, come Benedetto Croce ci dice che è la pagina:”Tra le più rilevanti della Moderna Storia d’Italia”.

Giovanni Cardone

Storico e Critico d’Arte Contemporanea Studioso della Rivoluzione Napoletana 1799. Conduttore di due programmi sull’arte contemporanea Incontri con l’Arte Planet Magazine TV e Papillon ENPLEINAIR NEWS TV di Torino ed ospite fisso nel programma radiofonico su Radio Discussione dove parla di arte e cultura condotta da Sandro Salidu.

Egli ha dedicato una vita dedicata alla scrittura, alla filosofia, alla saggistica e alla critica d’arte, segnata da esperienze e incontri irripetibili Aldo Masullo, Ugo Piscopo, Maria Antonietta Picone, Aurora Spinosa , Nicola Spinosa, Roberto Murolo, Flavio Caroli, Antonio Caprarica, Mimmo Liguoro, Ermanno Corsi, Mario Franco, Augusto Minzolini,Walter Ferrara, Mimmo Jodice, Gerardo Marotta, questa la lunga galleria di personaggi che arricchiscono la sua biografia. Nell’ ultimo periodo come curatore ha curato innumerevoli mostre in giro per l’Italia. Ha intervistato Laura Trisorio, Gerardo Marotta, Philippe Daverio, Aldo Masullo, Giampiero Mughini ,Vittorio Contrada, Justin Peyser , David Pompili, Chema Senra , Davide Bramante , Pupi Avati, Renzo Arbore, Elio e le Storie Tese, Fabio Mollo, Vittorio Moroni, Alessandro Rossetto, Edoardo Winspeare, Daniele Gaglianone, Antonio Spagnuolo Direttore Artistico di Festival del Cinema di Laceno d’Oro, Claudia Catalli Ideatrice di Cine@Cocktail Venezia 71 ( Mostra della Biennale del Cinema di Venezia ) Lello Lopez .

Giovanni Cardone esprime il suo talento creativo attraverso la scrittura, con una lunga ricerca durata cinque anni scrive il libro “ Il Sangue dei Martiri “ La Vera Storia della Rivoluzione Napoletana del 1799 Edito da Editoriale Programma vincitore di due premi, Premio Speciale per la Critica – XV Edizione Premio Letterario Internazionale Europa promosso dalla Universum Academy Switzerland – Lugano Sezione Narrativa Edita . Mentre per la XI Edizione del Premio Letterario Nazionale Surrentum Primo Classificato per la Sezione Narrativa Edita presso il Chiostro di San Francesco – Sorrento.

Su Giovanni Cardone

Saggista, storico dell’arte e critico d’arte, docente di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso istituzioni universitarie e di alta formazione.