Andrea Nacci

Lo scrittore Andrea Nacci a Cecina

Andrea Nacci

Il prossimo 27 novembre presso il Palazzetto dei Congressi in Piazza Guerrazzi a Cecina, sarà presentata la fatica letteraria di Andrea Nacci, dal titolo: “I segreti di Cecina (De Caecinae secretis) – Le nuove indagini dell’Alchimista volterrano”, edito da Tagete Edizioni in collaborazione con la tipografia Bandecchi & Vivaldi.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger con il patrocinato dei comuni di Cecina, Rosignano Marittimo, Volterra e Bibbona, sarà introdotto dal giornalista de La Nazione Fausto Cruschelli, che presenterà il suo romanzo accompagnando la descrizione del libro con la visione di un filmato che mostra alcuni luoghi medievali nelle nostre vicinanze, descritti all’interno della storia. Da quanto apprendiamo dagli organizzatori, il nuovo romanzo di Nacci è un giallo ambientato in un’ipotetica Cecina di fine XIV secolo. L’Alchimista si troverà a indagare su una serie di segreti e misteri apparentemente insolubili e che, una volta “scavati” e analizzati, riveleranno le pieghe più recondite dell’animo umano e le negative passioni che vi si agitano. Attraverso le avventure del protagonista, il libro racconterà la storia romanzata dei paesi della nostra zona descrivendo anche usi e costumi dell’epoca.

Ed infine conosciamo meglio l’autore, originario di Volterra, vive a Cecina da oltre trent’anni. Dopo una brillante carriera manageriale, attualmente collabora con alcune prestigiose università, banche e aziende in tutta Italia. A partire dagli anni Ottanta si è dedicato alla scrittura, una passione in realtà coltivata fin da giovane, pubblicando una lunga serie di raccolte di racconti e romanzi gialli e curando le sceneggiature di alcune rappresentazioni teatrali.

Su Redazione

Redazione Giornalistica