Oggi facciamo un excursus su quelli che sono i festival letterari estivi del 2024 nella meravigliosa terra di Sicilia.
Partiamo dal Siracusa Book Festival, che giunge alla sua IV edizione, si terrà nelle serate di sabato 22 e domenica 23 giugno nel prestigiosi ed esclusivi saloni al primo piano dell’Arcivescovado di Siracusa. Damiano Gallo, direttore artistico del Festival racconta: “Essere in un luogo così prestigioso della città mi riempie di orgoglio. Ringrazio per l’ospitalità l’Arcivescovo di Siracusa, S.E.R. Mons. Francesco Lomanto, e Padre Gianluca Belfiore“.
Tra gli autori e gli ospiti attesi: Stefania Auci, Annarita Briganti, Roberto Fai, Gian Arturo Ferrari, Duccio Forzano, Luca Liguori, Simona Lo Iacono, Elena Mora, Alessandra Mussolini, Manuela Repetti, Giusy Sciacca, Elvira Siringo e tra letteratura e nobiltà: le principesse Giacinta e Maria Pia Ruspoli, i baroni Simona e Dino Arone di Valentino, il barone Emilio Casco e tanti altri.
Madrina dell’evento sarà Stefania Prestigiacomo, mentre Justine Mattera e Federica Moro affiancheranno Damiano Gallo nella conduzione.
Tra gli eventi già confermati:
- sabato 22 giugno Tavola Rotonda sul tema dell’emergenza rifiuti: rappresentanti della realtà politica locale dialogheranno sul tema con alcuni rappresentanti del Parlamento Europeo.
- domenica 23 giugno VII ed. Premio Letterario “Alessandra Appiano”: riconoscimento assegnato annualmente in onore dell’amica giornalista scomparsa, con lo scopo di mantenerne vivo il ricordo e di mantenere acceso il dibattito sulle tematiche legate alle problematiche psicologiche e alla malattia mentale. Per il 2024 il premio è stato assegnato allo scrittore e regista Duccio Forzano con il suo romanzo “Come Rocky Balboa”, Edizioni Longanesi, 2016.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo, Ufficio di collegamento in Italia, e con il Comune di Solarino.
Continuiamo a parlare dei festival letterari e ci spostiamo poi sul Piazza Armerina Book Festival, che giunge invece alla sua II edizione, e che si terrà nelle serate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno presso la Biblioteca Comunale “Alceste e Remigio Roccella”.
Anche in questo caso ritroviamo come direttore artistico Damiano Gallo, che ci racconta: “Con la città di Piazza Armerina ho un legame particolare, avendo ricoperto anche la carica di assessore al Patrimonio Immobiliare e sono particolarmente grato all’Amministrazione Comunale che ha fortemente creduto e contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, ospitandoci anche presso gli spazi della storica Biblioteca”.
Tra gli autori e gli ospiti attesi: Maria Elisa Aloisi, Stefania Auci, Annarita Briganti, Roberta Castoldi, Francesca Maccani, Alessandra Mussolini, Manuela Repetti, Lorenzo Tosa.
Madrina dell’evento sarà Silvana Giacobini, mentre Justine Mattera e Federica Moro affiancheranno il direttore nella conduzione.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Parlamento Europeo, Ufficio di collegamento in Italia e con la città di Piazza Armerina.
Tutti i festival letterari vedranno la partecipazione dei protagonisti sopra indicati salvo imprevisti.