La biografia di nessuno, di Fortunato Mannino

La biografia di nessuno, di Fortunato Mannino

“La Biografia di Nessuno” di Giuseppe Fantino, a cura di Fortunato Mannino, è un affresco eloquente della vita e del pensiero di un intellettuale misconosciuto.

Fantino, vissuto nel secolo breve, emerge dalla biografia come un uomo isolato, afflitto da una sordità crescente, ma dotato di un pensiero critico indipendente. Scopriamo il testo per la nostra rubrica Libri e Scrittori.

La biografia di nessuno, pubblicato nel 1970 e recentemente curato da Mannino, offre uno sguardo penetrante sull’Italia del Novecento, con capitoli che attraversano l’epoca rurale, la Grande Guerra, il fascismo e la Repubblica. Mannino, docente di Lettere, sottolinea come la lettura di Fantino sia una chiave per aprire la gabbia culturale in cui la Calabria è stata confinata.

La scrittura di Fantino, ignorata dalla critica nonostante encomi e premi, sfida la convenzionale classificazione. Mannino, fondatore dell’Associazione Culturale Scampoli, dedica il suo impegno alla valorizzazione di Fantino, curando ristampe e opere trascurate. Il testo rivela una profonda analisi psicologica di Fantino, affrontando il suo isolamento politico e le crisi nervose.

La prefazione di Francesco Idotta arricchisce il contesto intellettuale del libro. La biografia di Mannino offre un contributo fondamentale, permettendo ai lettori di riscoprire e apprezzare il genio sottovalutato di Giuseppe Fantino. La sua figura emerge come un importante tassello nella comprensione della cultura italiana del Novecento. Per chi desidera esplorare le profondità della biografia, il libro è disponibile

Su Lucilla Corioni

Nata nel 1959 a Cologne (BS). Nel 2014 ha fondato il marchio LC COMUNICAZIONE lavorando, occupandosi di promozione di artisti del mondo della musica tra i quali: Andrea Braido, Paolo Gianolio, Guido Guglielminetti, Pietruccio Montalbetti, Massimo Germini, Pio Spiriti, Antonio Tarantino, Ricky Portera, Massimo Germini, Gerardina Trovato e Luca Bonaffini che segue fissa da circa 5 anni ed altri. Ha collaborato alla realizzazione di eventi come "La settima nota” (Convention di arte e cultura) per tre edizioni, “Tra pace e memoria” (canzoni per la pace con Stella Bassani), “La protesta e l’amore” (Primo show concept interamente dedicato alla storia della musica leggera italiana), “Il vento soffia ancora” (festa provinciale dell’ANPI), “Prima e dopo il muro” (Canzoni dal dopoguerra ai giorni nostri). Ha curato tour teatrali letterari e musicali, come “Tour Eterni secondi” di Luca Bonaffini, “Tour Amazzonia. Io mi fermo qui” di Pietruccio Montalbetti . Ha curato promozioni letterarie di “La protesta e l’amore. Conversazioni con Luca Bonaffini” , “La musica è finita”, “E vero che il giorno sapeva di sporco”, “Ho sognato di vivere” di Mario Bonanno, “La notte in cui spuntò la luna dal monte” di Luca Bonaffini, “Settanta a Settemila” e "Il mistero della bicicletta abbandonata" di Pietruccio Montalbetti ed altri. Gli amici e collaboratori la definiscono un “Carro armato”. Negli ultimi anni si è specializzata nella promozione di libri ed organizzazione di serate presentazione, nutrendo di un importante data base di assessorati e biblioteche con le quali collabora frequentemente. Scrive e collabora con diverse testate giornalistiche web come "La gazzetta dello spettacolo", Mondospettacolo, Flashstyle Magazine, Malizia Press, Oltrelecolonne, My Canche ed altri . Ha collaborato con LA NUOVA CRONACA DI MANTOVA e lavorato come responsabile marketing per la stessa. Ha lavorato come responsabile delle relazioni esterne e responsabile dell'ufficio stampa della casa editrice musicale LONG DIGITAL PLAYING di Luca Bonaffini. Ha lavorato come responsabile marketing del programma televisivo MASH UP KULT andato in onda sul canale nazionale 63 di GO TV.

Lascia un commento