La biografia di nessuno, di Fortunato Mannino

La biografia di nessuno, di Fortunato Mannino

“La Biografia di Nessuno” di Giuseppe Fantino, a cura di Fortunato Mannino, è un affresco eloquente della vita e del pensiero di un intellettuale misconosciuto.

Fantino, vissuto nel secolo breve, emerge dalla biografia come un uomo isolato, afflitto da una sordità crescente, ma dotato di un pensiero critico indipendente. Scopriamo il testo per la nostra rubrica Libri e Scrittori.

La biografia di nessuno, pubblicato nel 1970 e recentemente curato da Mannino, offre uno sguardo penetrante sull’Italia del Novecento, con capitoli che attraversano l’epoca rurale, la Grande Guerra, il fascismo e la Repubblica. Mannino, docente di Lettere, sottolinea come la lettura di Fantino sia una chiave per aprire la gabbia culturale in cui la Calabria è stata confinata.

La scrittura di Fantino, ignorata dalla critica nonostante encomi e premi, sfida la convenzionale classificazione. Mannino, fondatore dell’Associazione Culturale Scampoli, dedica il suo impegno alla valorizzazione di Fantino, curando ristampe e opere trascurate. Il testo rivela una profonda analisi psicologica di Fantino, affrontando il suo isolamento politico e le crisi nervose.

La prefazione di Francesco Idotta arricchisce il contesto intellettuale del libro. La biografia di Mannino offre un contributo fondamentale, permettendo ai lettori di riscoprire e apprezzare il genio sottovalutato di Giuseppe Fantino. La sua figura emerge come un importante tassello nella comprensione della cultura italiana del Novecento.

Leggi il libro oggi stesso

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Gianni La Corte con il libro Nessuno

Nessuno, di Gianni La Corte

Per la nostra rubrica Libri e Scrittori, incontriamo oggi lo scrittore "Gianni La Corte", che esordisce con il suo primo romanzo: Nessuno.

Marco Sagliocchi

La timidezza delle chiome, di Marco Sagliocchi

La timidezza delle chiome, il nuovo libro di Marco Sagliocchi: trama, significati psicologici e l'analisi dell'autore.

Giulia Vazzoler

Per Elisa. Storie di musica e di frontiera, di Giulia Vazzoler

È appena rientrata dal Summer Tour 2026, un viaggio internazionale che ha portato il suo pianoforte in Europa. Si racconta, Giulia Vazzoler.

Federica Giorgia Giovanna Macciotta con il libro Rompere il silenzio. Storia di Potere

Rompere il silenzio. Storia di Potere, di Federica Giorgia Giovanna Macciotta

Intervista all'autrice Federica Giorgia Giovanna Macciotta sulla sua ultima fatica letteraria dal titolo: "Rompere il silenzio. Storia di Potere".

Sara D'Amario © Federico Ferrantini

Appuntamenti al buio e omicidi alla luce del sole, di Sara D’Amario

Sara D'Amario si racconta in questa intervista in occasione del suo ultimo romanzo, "Appuntamenti al buio e omicidi alla luce del sole".

Elena Zucchi con il libro Il tempo degli inganni

Il tempo degli inganni, di Elena Zucchi

Incontriamo la scrittrice Elena Zucchi, che torna nuovamente sulle nostre pagine per raccontarci il suo nuovo libro: Il tempo degli inganni".

Lascia un commento