Ghost - La copertina di La strada dei sogni
Ghost - La copertina di La strada dei sogni

La strada dei sogni, il testo dei Ghost

I Ghost, gruppo pop-rock romano dai numeri di platino, si raccontano nel testo “La strada dei sogni – Come la musica diventa Vita”, che vi raccontiamo per la nostra rubrica “Libri e Scrittori“.

Numerosi i loro successi discografici, ora il gruppo dei fratelli Magistri arriva nelle librerie con ‘La strada dei sogni’, un racconto intimo e personale che attraversa tutta la loro carriera fatta di sogni, di musica e molti sacrifici. Un libro che racconta del viaggio che i due artisti hanno fatto e continuano a fare, con la musica, grazie alla quale sono riusciti a superare difficoltà ma anche a vivere momenti belli e indimenticabili.

Il libro è disponibile qui:

Carissimi Ghost, al secolo Enrico e Alex, bentornati su “La Gazzetta dello Spettacolo”. Partiamo da una mia personale curiosità: come nasce il nome del vostro duo musicale? Perché proprio Ghost?

Il significato più comune della parola Ghost è “fantasma”, inteso come lo spirito che resta in vita, anche dopo la morte. Questa rappresentazione “immortale” dell’anima ci ha sempre affascinato, per noi l’anima di una persona deve resistere a tutto, essere più forte di ogni avversità, non morire mai, anche nelle situazioni più difficili. Perdere la propria essenza significa uccidere se stessi. Per questo abbiamo sempre voluto mantenere la coerenza con le nostre idee, in linea generale e dal punto di vista artistico, e per questo l’anima è al centro dell’universo GHOST. Per noi Ghost significa “anima”, sentimenti, amore, voglia di preservare quella parte interiore che deve esprimersi liberamente attraverso il linguaggio del Cuore!

Da cantautori e musicisti, a scrittori de: “La strada dei sogni”. Perché la scelta di scrivere questo testo e a chi potremo dedicarlo? Ovvero: a chi è destinata la lettura e che cosa potremo trarne dopo averlo letto?

La Strada dei Sogni nasce dalla volontà di raccontarci in modo più profondo e dettagliato di quanto si possa fare attraverso il testo di una canzone. E di far conoscere la storia dei Ghost, fatta di enormi soddisfazioni, ma anche di profonde delusioni. Proprio le difficoltà e gli insuccessi sono alla base del nostro percorso, perché è da lì che siamo sempre ripartiti, con enorme passione e grande spirito di sacrificio, per arrivare poi a raggiungere traguardi impensabili. Nelle pagine del Libro si può trovare la parte più fragile di Alex ed Enrico, quella che non vedi nei concerti e che parzialmente emerge dalle nostre canzoni.

La lettura è destinata a chi ha la sensibilità per cogliere ogni sfumatura della nostra essenza, a chi ama vivere le emozioni, a chi nonostante tutto crede ancora nei valori e nell’Amore. E ai ragazzi che si avvicinano al complesso, ma meraviglioso mondo della Musica. Cercando di trasmettere la voglia di non mollare mai! Percorrere la propria “Strada dei Sogni” non è impossibile! C’è bisogno di spirito di sacrificio, enorme passione, determinazione e tanto coraggio.

Nuovi progetti, dopo questa strada ricca di sogni? Nuovi brani o anche futuri libri?

Il nostro percorso Musicale è stato sicuramente ricco di contenuti ed emozioni forti! Abbiamo realizzato numerosi progetti, ricevuto premi importanti, raggiunto risultati che sono andati spesso oltre le aspettative. E soprattutto abbiamo avuto la fortuna di conoscere un sacco di “anime speciali”, splendide persone che ci hanno insegnato tanto, da vari punti di vista. Ma il viaggio non è finito, la nostra strada è sempre piena di sogni. E forse i più grandi dobbiamo ancora realizzarli. Da luglio 2022 abbiamo iniziato i festeggiamenti per i 15 anni di Discografia. Il Libro è inserito in questo contesto, attualmente ci sta donando grandi soddisfazioni e sicuramente riempirà il nostro cuore per lungo tempo.

Intanto, a breve scadenza, si ripartirà con altri “inediti”, su cui stiamo già lavorando e con una serie di live. Perché, la scrittura, i valori che vogliamo trasmettere, la nostra essenza e tutte le cose per cui lottiamo ogni giorno acquistano forza e calore grazie alla Musica, che non può mancare mai! La musica è la nostra vita, da sempre e per sempre! E si muove parallelamente all’Amore, che resta il filo conduttore della nostra esistenza, condizionando ogni progetto, ogni scelta, ogni azione! Quell’amore assoluto, che può manifestarsi in mille forme diverse! Altri libri? Perché no! Ma solo se avranno la forza di veicolare l’Amore e magari di suscitare riflessioni importanti, con lo sguardo rivolto verso il bene, l’empatia e il sorriso.

Su Sara Morandi

Insegnante per vocazione, giornalista per passione. Amo il teatro perché incarna le emozioni viventi delle nostre anime. Ho sempre scritto di spettacolo e questo mi ha reso felice e mi rende tuttora. Divoro libri e il mio sogno sarebbe quello di scrivere un romanzo.

Lascia un commento