La Fiera delle parole a Padova

fiera delle parole

Si è aperta il 7 ottobre a Padova la Fiera delle Parole che terminerà il 12 ottobre 2014, nella quale si alterneranno i nomi più importanti della musica italiana e reading letterari.

Giunta alla sua 8° edizione la Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione culturale Cuore di Carta con il Comune di Padova e l’Assessorato alla Cultura e al turismo.

Durante la manifestazione sono previsti incontri con gli autori, presentazioni di libri, letture, tavole rotonde, spettacoli, musica e poesia nei luoghi più suggestivi della città.

Nel ricco programma la serata d’inizio del 7 ottobre ha visto il giornalista Gian Antonio Stella intervistare il maestro violinista di fama internazionale Uto Ughi.

Sabato 11 Roberto Vecchioni torna alla vigilia dell’uscita del suo nuovo romanzo ‘Il mercante di luce’ per condividere nuove storie e vecchi ricordi, tra canzoni, aneddoti e racconti, mentre domenica 12 sarà la volta di Eugenio Finardi che si racconterà attraverso le parole e le note di alcune delle sue più belle canzoni. ‘Dialoghi ribelli ‘  titolo dell’incontro, riporta alla mente inevitabilmente la canzone che tutti ricordiamo.

Gli incontri tra musica e parole comprendono anche il duo Michele Serra accompagnato dal violoncello di Paolo Andriotti, per un reading tratto dal libro di Serra dal titolo ‘Gli sdraiati’

Corrado Augias proporrà un viaggio alla scoperta del compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky, con le sue composizioni eseguite dal maestro Giuseppe Modugno.

La musica classica vivrà momenti di viva partecipazione con i concerti eseguiti dall’Ensemble Patavino, dal Duo Vivarino, due gruppi tutti al femminile, dall’Ensemble dei Solisti Veneti e da Paolo Andriotti.

Su Laura Scoteroni

Partenopea di nascita, viterbese di adozione. Giornalista con la passione per la cultura, la musica di qualità, la poesia. Attraverso le parole fermo il tempo di avvenimenti, note e immagini. Scrivere per me è come respirare, se possibile senza asma.