Il Vesuvio Award del Napoli Film Festival
Il Vesuvio Award del Napoli Film Festival

Napoli Film Festival: si prepara la 23a edizione

Tutto pronto per la 23esima edizione del Napoli Film Festival, per il quale sono aperte le iscrizioni al concorso SchermoNapoli Corti.

Napoli Film Festival, diretto da si svolgerà per questa edizione dal 26 settembre al 1 ottobre 2022 con proiezioni e incontri all’Istituto Francese di Napoli.

Le domande di partecipazione per SchermoNapoli Corti del Napoli Film Festival

Sarà possibile presentare, entro il 19 agosto 2022 su FilmFreeway, film ed opere di finzione completate dopo il 1° gennaio 2020 e realizzate da registi o produttori Campani e/o ambientate in Campania, la cui durata massima deve essere di 30 minuti, titoli di coda inclusi.

La giuria composta da addetti ai lavori assegnerà il Vesuvio Award al regista della migliore opera e menzioni speciali alle opere, agli autori e ai protagonisti che si sono particolarmente distinti.

Le dichiarazioni

Mario Violini, il direttore della kermesse ha dichiarato: “Il festival sta cercando di rinnovarsi per ritrovare il pubblico del passato e andare incontro a nuovi spettatori. Nel 2022 avremo ancora una edizione limitata ad una sola sede ma ciò non andrà a discapito dell’offerta che sarà come sempre ricca di ospiti e film in anteprima con i migliori esordi degli autori campani nella sezione corti“.

Napoli Film Festival

La rassegna si svolge in vari luoghi della città, organizzata dall’Associazione “NapoliCinema”. La manifestazione conferma l’impegno a garantire la massima visibilità alle opere proposte, anche dopo l’evento: l’obiettivo è far scoprire al pubblico quei film spesso penalizzati dalla distribuzione italiana.

Cuore del festival il concorso Europa e Mediterraneo, la competizione internazionale riservata a film d’autore delle cinematografie europee e del Mediterraneo che difficilmente sarebbe possibile trovare nei circuiti distributivi commerciali. Al vincitore va il Vesuvio Award, una scultura di bronzo realizzata da Lello Esposito e il Premio Augustus Color, 10 copie in formato DCP, supporto digitale per la proiezione nei cinema, allo scopo di favorirne l’acquisizione da parte della distribuzione italiana.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento