Golden Spike per il Social World Film Festival 2021
Il Golden Spike, premio del Social World Film Festival

Social World Film Festival: ospiti 2022

Il Social World Film Festival 2022 è arrivato alla dodicesima edizione e noi che seguiamo la kermesse dall’inizio, vogliamo anticiparvi qualche ospite!

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale nasce nel 2011 da un’idea del pluripremiato regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo e si svolgerà dal 3 al 10 luglio 2022 a Vico Equense.

Molte le novità e le presenze importanti tra cui quella di Toni Servillo ospite il 3 luglio, alias la giornata di apertura che vedrà altresì la proiezione, in anteprima in Italia, della pellicola del regista ucraino Danys Soboliev dal titolo “Magda”.

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale, diretta dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, quest’anno si arricchirà di un programma dove sono previsti omaggi ai grandi artisti del passato, incontri con attori contemporanei ed opportunità per futuri giovani talenti. Alla Conferenza di presentazione erano presenti Giuseppe Alessio Nuzzo, Alessandro Savoia, l’Assessore Ciro Maffucci, oltre agli interventi di Gigio Rosa, Peppe Lanzetta ed il regista Giuseppe Mastrocinque.
La Mostra è legata da sempre a Vico Equense motivo per il quale si è pensato alla realizzazione del “Movie Tour” ovvero dei trenini turistici che faranno tappa sui principali set cinematografici dlle Costiera Sorrentina e Del “Museo del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina” inaugurato, nel 2014, dal grande Giancarlo Giannini.

Il dettaglio degli ospiti del Social World Film Festival 2022

Gli ospiti che si alterneranno nelle varie serate sono da sempre nomi illustri e molto amati:

  • 3 luglio: Toni Servillo
  • 4 luglio: Peppe Lanzetta – Mario Autore – ed il Cast di Mare Fuori
  • 5 luglio: Marco D’Amore e Ludovica Francesconi
  • 6 luglio: Michele Morrone e Francesco Di Leva
  • 7 luglio: Lino Banfi, Ronn Moss, Mayra Pietrocola
  • 8 luglio: Pupi Avati, Maggie Civantos, Valeria Angione
  • 9 luglio: Maggie Civantos e Jenny de Nucci

Il tema di questa edizione è: “Futuro, Avvenire, Ripartenza, Domani”, che si articolerà tra 90 eventi che prevedono incontri, dibattiti, masterclass, attività con le giurie ed oltre 20mila minuti tra proiezioni in presenza e ondemand.

Importante da sottolineare l’attenzione riservata verso l’impatto ambientale tanto da aver fatto uso esclusivamente di materiale riciclato a partire dai cartelloni realizzati con cartone riciclato, per l’appunto, per continuare con sedie, tavoli, ecc.

Toni Servillo, nel corso dell’evento, sarà insignito del Golden Spike Award alla carriera e firmerà il Wall of Fame, il monumento al cinema.

Un’altra bella novità della 12esima edizione è l’istituzione del Premio della Critica SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, che vede una giuria composta da tre critici cinematografici.

Non mancheranno gli omaggi ed i ricordi legati agli artisti scomparsi, tra cui la bellissima e immensa Monica Vitti.

Verranno inoltre ricordati i 50 anni dall’uscita del film “Totò a Colori“, ed i 100 anni di Pier Paolo Pasolini.

Ben 121, di cui 86 in anteprima, sono le rappresentazioni che il Social World Film Festival ha selezionato per l’anno in corso.

Documentari, cortometraggi e lungometraggi sono al centro delle giornate dedicate alla scoperta di aggregazione culturale e sociale attraverso la settima arte.

In questa edizione si segnala anche il corto, nato da un’idea di Paolo Antonio Ascierto, “Amici per la pelle” per Fondazione Melanoma Onlus, che vede come protagonisti il duo comico di conduttori Gigi e Ross e sarà in concorso nella sezione Focus.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento