Chiara Tagliaferri e Christian Petzold premiati per Women in Cinema Award 2020

Women in Cinema Award 2020: i premiati

La 77a Mostra del Cinema di Venezia sarà lo scenario delle premiazioni ufficiali di Women in Cinema Award, l’8 settembre al Lido di Venezia, in una serata condotta da Claudia Conte.

Chiara Tagliaferri e Christian Petzold premiati per Women in Cinema Award 2020

I premiati

Vi avevamo già annunciato qualche nome come quello di Chiara Tagliaferri e Christian Petzold, e sul palco di WiCA saliranno donne d’eccezione ognuna delle quali, nel proprio settore, ha lasciato e continua a lasciare un profondo segno tangibile di impegno, cambiamento, modernità, caparbietà e tenacia.

La regista e sceneggiatrice Francesca Comencini e Piera Detassis presidente dei David di Donatello. L’Academy vuole inoltre dare un riconoscimento anche a chi di cinema e di tutto il settore dell’audiovisivo ne scrive e racconta con abile passione e per questa prima edizione è stato scelto il nome di Antonella Nesi.

Women in Cinema Award è un riconoscimento alle donne del cinema, ma anche agli uomini che nel corso della carriera o nelle ultime stagioni le hanno messe al centro del loro lavoro o valorizzate all’interno delle produzioni. E insieme al regista tedesco già svelato, l’Academy ha voluto assegnare il Premio a Claudio Giovannesi.

Ad Alicja Wegorzewska il Premio speciale WiCA per le sue attività artistiche e di produttrice di film opera nonché per l’impegno profuso nel sostenere il talento di giovani artisti in difficoltà.

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta da giornaliste di cinema: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco.

Partner culturale è l’Accademia Italiana di Arte Moda e Design fondata e diretta dall’Arch. Vincenzo Giubba che a Venezia presenterà il progetto Dress the Stars 2021.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Picentia Short Film Festival - Staff della 6a edizione

Picentia Short Film Festival: successo per la 6a edizione

Picentia Short Film Festival chiude la sua sesta edizione tra gli applausi del pubblico ed i complimenti degli addetti ai lavori.

Franco del Prete alla batteria. Foto di Nico Quaranta

Premio Franco del Prete: tra emozioni e ricordi apre Ida Rendano

Il Premio Franco del Prete dedicato al noto batterista e paroliere di Napoli Centrale e degli Showman, si è tenuto il 16 Settembre.

La notte della tammorra. Foto dal Web

La notte della Tammorra 2022: il programma

Giunto alla XX edizione, dopo anni di notti magiche tra Piazza del Plebiscito e Rotonda Diaz, ritorna La notte della Tammorra

Lascia un commento