Fiorenza Calogero

Fiorenza Calogero in scena con Donnamadonna

Un weekend di Natale a base di recital per Fiorenza Calogero, che fa il bis con Donnamadonna in due location: la prima napoletana sabato 21 dicembre, sarà al Circolo Posillipo di Napoli, mentre domenica 22 nella chiesa del’Assunta di Monte di Procida per la rassegna “Arte e musica nellaterra del mito. Nomoi solstizio d’inverno.

Fiorenza Calogero

DonnaMadonna – Canto Mediterraneo

E’ il tour di “Fiorenza” ovvero Fiorenza Calogero, che vedrà la cantante dall’inconfondibile voce mediterranea impegnata in giro in Italia e all’estero. E già nel titolo è ben sintetizzato il desiderio di raccontare, abbandonando la tentazione della retorica e dei cliché e proponendo brani che spaziano dal repertorio folk contemporaneo, che l’ha resa celebre, alla musica leggera d’autore, le più disparate ambasciatrici del cosiddetto gentil sesso: sante e prostitute, vedove e madri, ma anche donne manager e personalità coraggiose, in grado di mettersi in gioco con appassionato coraggio e grande determinazione. Prendendo spunto dai canti devozionali, Fiorenza ripercorre così alcuni motivi popolari e nuovi testi cantautoriali, attualizzandoli nei contesti sociali odierni. Il suo repertorio abbraccia musiche provenienti dalla tradizione orale del Sud Italia insieme ad opere di autori classici e contemporanei come Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, Carlo Faiello, Fabrizio De Andrè, Carlo D’Angio’.

A lanciare il lungo inverno sul palco della cantante, che nel corso della sua ventennale carriera è stata tra le colonne de “La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone e di “Passione “ di John Turturro, saranno, in particolare, tre videoclip di brani che impreziosiscono il repertorio del suo concerto. Tre progetti targati Migrazioni Sonore, in collaborazione con Centro Embryos e con Medicina della riproduzione – Day Surgery del Dottor Miguel Sosa, accompagnata dall’ensemble composto da Marcello Vitale (chitarra battente/elaborazioni musicali), Carmine Terracciano (chitarra napoletana/ elaborazioni musicali) e Antonio Della Ragione (percussioni).
Il primo della triologia è il videoclip del brano “ Tre Madri” di Fabrizio De Andrè. In scena gli attori Sofia Vitale e Gabriel Ofure Arebun, la location è la Masseria Sant’Agapito di Lucera, nel Foggiano.

Le dichiarazioni

Fiorenza Calogero racconta: “Da tempo volevo realizzare un video con i brani ‘a peste e maronna nera, che eseguo nei mie concerti da ormai un decenni forti sia nel testo senza retorica che nel video è l’ immagine del dipinto della Madonna Nera realizzato dall artista Susy Saulle. Nel mare, il volto della Madonna madre diventa così una preghiera per i migranti, diventa protettrice e messaggera di pace.Il mare è l’altro grande protagonista questo brano nella sua doppia valenza, Il mare come salvezza e come condanna a morte ma alla fine rappresenta la speranza come uscita di emergenza da un’esistenza ingrata“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento