Operazione Quandel

Operazione Quandel da Monte di Procida a Gaeta

L’associazione Vela Latina Monte di Procida parteciperà alla ‘Traversata del golfo di S. Bisbiglia’ organizzata da VogAmare Gaeta con l’Operazione Quandel.

L’associazione, nel primo fine settimana di luglio, rappresentata dall’imbarcazione Janara, percorrerà un viaggio in memoria di Ludovico Quandel, valoroso ufficiale dell’esercito del Regno delle Due Sicilie che fu tra i protagonisti dell’assedio di Gaeta e a cui fu conferita la croce di Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Operazione Quandel

Ludovico Quandel, dopo la prigionia e la scarcerazione, visto il valore militare, fu invitato ad arruolarsi nell’esercito del Regno d’Italia, ma preferì ritirarsi a vita privata a Monte di Procida. Fu il principale artefice, nel 1907, dell’autonomia amministrativa del comune flegreo, ma non volle mai concorrere alla carica di Sindaco del neonato Comune per non giurare fedeltà alla nuova monarchia sabauda.

Giovedì 4 luglio avverrà il trasferimento lungo costa fino a Gaeta: durante il percorso saranno pubblicate in tempo reale sulla pagina Facebook dell’associazione foto e video delle condizioni visive del mare lungo il litorale domitio-flegrei.

Sarà dunque percorsa una delle rotte tipiche della marineria di Monte di Procida del ‘900 (che portava fino a Fiumicino e alla Toscana), in ricordo ed in onore dei marittimi montesi del passato. Alla traversata parteciperà anche Luca Iannuzzi, Cavaliere di Merito del Sacro Militare ordine costantiniano di San Giorgio.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Concerto di Natale per Odessa a Pompei

Pompei: un concerto per Odessa

Parata di star nella cittadina di Pompei, per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione della Cattedrale di Odessa.

Janet De Nardis durante il Digital Media Fest

Digital Media Fest 2023

Undici anni di emozioni, di talenti e scommesse, per il Digital Media Fest di cui il nostro quotidiano è Media Partner.

Pamela Prati e Francesco Russo in un momento del talk a Miss Mondo

“Essere belle non basta”: Pamela Prati madrina a Miss Mondo

Primo appuntamento per la selezione ufficiale della rappresentante italiana di Miss Mondo a Rocca d'Evandro, con madrina Pamela Prati.

Lascia un commento