Operazione Quandel

Operazione Quandel da Monte di Procida a Gaeta

L’associazione Vela Latina Monte di Procida parteciperà alla ‘Traversata del golfo di S. Bisbiglia’ organizzata da VogAmare Gaeta con l’Operazione Quandel.

L’associazione, nel primo fine settimana di luglio, rappresentata dall’imbarcazione Janara, percorrerà un viaggio in memoria di Ludovico Quandel, valoroso ufficiale dell’esercito del Regno delle Due Sicilie che fu tra i protagonisti dell’assedio di Gaeta e a cui fu conferita la croce di Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Operazione Quandel

Ludovico Quandel, dopo la prigionia e la scarcerazione, visto il valore militare, fu invitato ad arruolarsi nell’esercito del Regno d’Italia, ma preferì ritirarsi a vita privata a Monte di Procida. Fu il principale artefice, nel 1907, dell’autonomia amministrativa del comune flegreo, ma non volle mai concorrere alla carica di Sindaco del neonato Comune per non giurare fedeltà alla nuova monarchia sabauda.

Giovedì 4 luglio avverrà il trasferimento lungo costa fino a Gaeta: durante il percorso saranno pubblicate in tempo reale sulla pagina Facebook dell’associazione foto e video delle condizioni visive del mare lungo il litorale domitio-flegrei.

Sarà dunque percorsa una delle rotte tipiche della marineria di Monte di Procida del ‘900 (che portava fino a Fiumicino e alla Toscana), in ricordo ed in onore dei marittimi montesi del passato. Alla traversata parteciperà anche Luca Iannuzzi, Cavaliere di Merito del Sacro Militare ordine costantiniano di San Giorgio.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Aria Film Fest 2022

Aria Film Festival: pronta la prima edizione

Tutto pronto a San Sebastiano al Vesuvio (NA) per la I edizione di Aria Film Festival, il festival del cinema ecosostenibile.

Picentia Short Film Festival - Staff della 6a edizione

Picentia Short Film Festival: successo per la 6a edizione

Picentia Short Film Festival chiude la sua sesta edizione tra gli applausi del pubblico ed i complimenti degli addetti ai lavori.

Franco del Prete alla batteria. Foto di Nico Quaranta

Premio Franco del Prete: tra emozioni e ricordi apre Ida Rendano

Il Premio Franco del Prete dedicato al noto batterista e paroliere di Napoli Centrale e degli Showman, si è tenuto il 16 Settembre.

Lascia un commento