Vesuvio D'Oro

Vesuvio D’Oro 2019, ecco le eccellenze campane

Si rinnova l’appuntamento col Gran Gala Vesuvio D’Oro, una serata di festa durante la quale saranno premiate le eccellenze campane contraddistinte nello sport, nel sociale, nel giornalismo e nello spettacolo.

Vesuvio D'Oro

L’evento, gratuito al pubblico, si terrà venerdì 31 maggio dalle ore 20:00 presso il Cinema Teatro Pierrot di Napoli, sito nel quartiere di Ponticelli. Il premio, alla sua seconda edizione, nasce dalla periferia napoletana su iniziativa del Consorzio di cooperative sociali Opi con la collaborazione del Nippon Club.

Anna Trieste, giornalista de “Il Mattino”, sarà la madrina dell’evento; la direzione artistica è affidata a Gennaro Parlati, promotore dell’iniziativa insieme ai fratelli Raffaele e Massimo. La conferenza stampa di presentazione del Gala si terrà il prossimo 27 maggio presso il Caffè Gambrinus di Napoli alle ore 10:30.

I premiati

In 4 categorie, circa 20 premiati e tutte personalità di rilievo del panorama campano: Sandro Ruotolo, Claudio Pappaianni e Francesco Piccinini per il giornalismo; Patrizio Oliva, Irma Testa e Christian Parlati per lo sport; Franco Ricciardi, Lele e Giovanni Block per lo spettacolo; Tam Tam Basket, Screen Sud, Lazzarelle, Pianeta Autismo e Solidarci per il sociale. Saranno premiati anche tutti gli atleti campani che nel 2018 hanno vinto un oro mondiale nelle rispettive discipline praticate: Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Giuseppe Di Mare, Alfonso Scalzone, Leonardo Apuzzo e Aniello Sabbatino per il canottaggio; Angelo Crescenzo per il karate; Erica Sessa per il tiro al volo. Tra gli atleti paralimpici, saranno premiati Claudio De Vivo e Francesco Maria Maglione.

Tra le performance artistiche in programma, si annoverano quelle di Sal Da Vinci, Peppe Iodice, Rosario Verde e Francesco “Cisky” Ferraro.

Il Vesuvio D’Oro Film Festival

La grande novità di quest’anno è dedicata alle scuole della regione Campania. Infatti, Opi ha deciso di lanciare un contest per gli istituti secondari di primo e secondo grado: il “Vesuvio D’Oro Film Fest”.

L’iniziativa prevede la produzione di un cortometraggio su tematiche sociali di grande attualità: lotta al razzismo e al bullismo nelle scuole, promozione di attività sportive, rispetto dell’ambiente e salvaguardia del pianeta.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento